Strategie competitive delle imprese alberghiere operanti nel segmento lusso: il caso Royal Demeure
L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di analizzare le strategie competitive di un gruppo alberghiero operante nel mercato dei beni di lusso, presente con tre strutture a Roma, Firenze e Siena: il gruppo Royal Demeure. Prima di affrontare l’analisi di questo gruppo alberghiero, focalizzeremo l’attenzione sulle dinamiche competitive che caratterizzano l’intero settore alberghiero e in seguito il mercato degli hotel che, come Royal Demeure, operano nel segmento lusso.
La prima parte di questo lavoro ha proprio come scopo primario fornire un quadro generale della situazione competitiva del settore alberghiero; verranno in primo luogo esplicitate le principali opzioni strategiche adottate dalle imprese alberghiere e come esse siano necessarie per la loro “sopravvivenza” in un contesto sempre più competitivo. L’impresa dovrà scegliere la strategia che meglio si adatta alle sue esigenze e caratteristiche e quindi le tattiche e le soluzioni operative da adottare per conseguire, il più efficacemente possibile, il sistema di obiettivi che ispira tale strategia. La scelta dipenderà quindi non solo dalla posizione competitiva e di mercato, ma anche dalle risorse disponibili, identificando opportunità di crescita intensiva, integrativa o per diversificazione.
In seguito è stato trattato il tema della coopetizione, ovvero l’atteggiamento di competizione cooperativa che si instaura tra imprese concorrenti quando esse collaborano nella realizzazione di un’attività del loro business. Sempre più spesso la realizzazione di valore al cliente necessita di un’infrastruttura fatta di risorse e competenze, creata grazie a relazioni interaziendali come fusioni, join venture, alleanze e partnership. Tra le imprese turistiche maggiormente interessante al fenomeno e alla diffusione delle alleanze strategiche vi sono le strutture alberghiere. Rispetto ad altri settori economici, l’impresa alberghiera è parte del complessivo prodotto turistico. Dunque, i rapporti che potrà intrattenere con coloro che realizzano altre fasi del processo settoriale, sia in termini competitivi che di collaborazione, potrebbero costituire la chiave di volta in termini di vantaggio competitivo. Il settore, caratterizzato da un’elevata frammentazione dell'offerta, è stato analizzato tentando di costruire una mappa che posizioni i principali gruppi strategici, ovvero quelle imprese che competono nel settore adottando strategie simili. La metodologia dei raggruppamenti strategici riconosce l’eterogeneità intra-settoriale, cercando di costruire un quadro completo delle tipologie di imprese presenti in un settore. Nel presente lavoro sono state classificate in base a due variabili: il livello di copertura geografica prevalente e il livello d’integrazione dominante nel gruppo strategico. Successivamente l’analisi si sposterà su alcuni esempi pratici di strutture alberghiere appartenenti ai diversi raggruppamenti, focalizzandosi sulle principali strategie di sviluppo adottate e previste per il futuro. In particolare si evidenzieranno i leader del settore alberghiero operanti a livello internazionale, i principali consorzi di hotel e le più importanti compagnie del nostro paese.
Nella seconda parte rivolgeremo l’attenzione verso il comparto degli hotel di lusso cercando di mettere in evidenza le caratteristiche generali del settore e delineando le specifiche dinamiche presenti in esso. Partendo da un’analisi del mercato dei beni di lusso ci soffermeremo sulle caratteristiche di questi beni e quindi su cosa ricerca in essi il consumatore di oggi, cliente con un reddito maggiore ma anche più attento ed esigente, finendo con analizzare il turista di lusso. Il segmento degli hotel che operano in questo comparto verrà trattato inizialmente da un punto di vista temporale, dalla ripresa economica del 2004 fino all’attuale crisi che ha colpito tutto il settore alberghiero, cercando di individuare infine come le compagnie potranno operare in futuro. Il segmento sarà poi rappresentato tramite una mappa di posizionamento strategico, costruita anch’essa in base a due variabili: la categoria di lusso (hard luxury e mass luxury) e la strategia utilizzata (differenziazione e focalizzazione). Emergeranno, quindi, diverse compagnie, tutte appartenenti al segmento dei beni di lusso, ma caratterizzate da diverse strategie competitive.
L’ultima parte è dedicata nel dettaglio al gruppo alberghiero Royal Demeure; partendo dalla storia e soffermandoci sulla mission e sulle linee di fondo della compagnia, analizzeremo i suoi punti di forza, da tenere in considerazione per l’attuazione delle strategie competitive. Analizzando prima la situazione attuale e le politiche operative, vedremo poi quali opportunità Royal Demeure può sfruttare nell’attuale congiuntura economica e quali strategie di sviluppo può attuare per migliorare l’attuale posizione competitiva.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Pasquini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e gestione dei servizi turistici |
Relatore: | Massimo Rosati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
The Leading Hotels of The World: analisi degli standard qualitativi e dei processi di ispezione nella valutazione delle strutture
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi