Un’indagine tra gli studenti del campus di Tarragona
Nell’attuale scenario turistico ipercompetitivo, il successo delle destinazioni turistiche è subordinato alla formulazione di un sistema di offerta che consenta di soddisfare i bisogni e i desideri di specifici gruppi di turisti. La strategia di segmentazione del mercato riconosce infatti che poche destinazioni di vacanze sono gradite e desiderate a livello mondiale da tutti i turisti, pertanto, piuttosto che tentare di attrarre tutti i target bisogna indirizzare gli sforzi specificamente alle necessita e ai desideri di target specifici.
Il presente lavoro pone l’attenzione sui giovani, cercando di indagare le motivazioni che stanno alla base delle scelte d’acquisto che essi compiono e i principi che influenzano il processo decisionale, analizzando in più il rapporto che sussiste tra i giovani stessi e mezzi di comunicazione; l’obiettivo è quello di fornire un insieme di linee guida utili ad operatori turistici italiani pubblici e privati per operare e comunicare prodotti turistici al target giovanile. Dato che lo scenario competitivo si sposta sempre più verso l’ambito internazionale, piuttosto che locale o regionale, un’analisi del solo mondo giovanile italiano sarebbe risultata riduttiva, quindi si è rivolta l’attenzione al target giovanile nella sua globalità.
La partecipazione ad un programma di scambi internazionali Socrates Erasmus ha reso possibile realizzare un’indagine presso “l’Universitat Rovira I Virgili” di Tarragona; in particolare sono stati analizzati i comportamenti turistici dei giovani della nota città catalana. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso il software statistico SPSS. Il lavoro si propone di offrire uno sguardo realistico dei comportamenti turistici giovanili così da orientare i processi di realizzazione di campagne di comunicazione. Si è cercato di articolare in maniera unitaria il lavoro argomentando i concetti appresi nelle distinte discipline che sono state alla base del percorso di studi seguito. L’impostazione che si è seguita è stata principalmente di carattere economica, ponendo l’accento sulle politiche che negli ultimi anni si sono intraprese nei confronti dei giovani, non solo nel settore turistico ma anche in altri settori; il ricorso a varie teorie sociologiche ha reso più ricca la trattazione.
Lo studio delle fonti bibliografiche riflette lo sguardo interdisciplinare del lavoro; oltre alla consultazione di testi di carattere economico generale, sociologico, e testi del settore turistico, si è reso imprescindibile il riferimento a testi, riviste e indagini internazionali realizzate da autorevoli associazioni di turismo giovanile europee e americane.
L’argomento trattato è quanto mai importante ed interessante in un periodo in cui sempre più destinazioni e operatori indirizzano i propri interessi e le proprie aspettative verso questo target di turisti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gabriele Castiello |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Carla Rossi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 130 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Un'analisi di mercato nel settore turistico. Il caso Cmt-Wiaggiare.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi