L'azienda in rete. Strategie di promozione dei siti web
La Tesi prende le mosse dalla constatazione che il mondo della rete si stia espandendo sempre di più, entrando a far parte della quotidianità di un gran numero di persone. Le realtà aziendali si trovano così di fronte a nuove sfide, di fronte alla possibilità di raggiungere un pubblico potenziale di gran lunga più elevato rispetto a quello che potrebbe recarsi personalmente in una sede o in un punto vendita. Sempre più imprese decidono di entrare in rete e lo scenario che si va aprendo è quello di un mercato globale che abbatte le barriere spazio-temporali: in questo contesto ogni prodotto/servizio/informazione può essere raggiunto da chiunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. La domanda che ci si pone, e che rappresenta il leitmotiv della Tesi, è se sia davvero possibile creare valore e generare profitti attraverso la rete e l’idea che viene sviluppata è che a creare valore aggiunto non sia l’essere-in-rete in sé, ma l’essere-in-rete-in-un-certo-modo. Mettere in linea un sito web non rappresenta quindi che il primo passo pratico per la realizzazione di un’effettiva presenza aziendale in rete. Dopo un’analisi del cosiddetto fenomeno internet, ciò che viene approfondito nell’elaborato è dunque il processo di promozione del sito web: acquisizione di nuovi utenti (acquisition), conversione degli stessi in clienti/utenti/consumatori prima occasionali (conversion) e poi abituali (retention) e ottimizzazione del sito web (optimization) attraverso attività di analisi dell’audience. L’essenza stessa della rete, la modifica delle dinamiche di scambio informativo e di interazione tra le persone e le aziende, ha fatto sì che il processo di comunicazione dell’impresa assumesse una nuova importanza, dando un maggiore rilievo ad una delle 4P del marketing, promotion. La tesi che viene sostenuta è, quindi, che non sia sufficiente entrare in rete per avere un ritorno d’immagine, successo, visibilità e/o generare profitto: un sito web ha bisogno di comunicare con efficacia il senso della propria presenza in rete.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Proietti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Paolo Sordi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Search Engine Marketing. Nodi concettuali e percorsi user-centered di una rete promozionale in crescita.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi