Il marketing dei servizi pubblici in corso di privatizzazione: il caso ATL
Il presente lavoro analizza il cammino del consorzio ATL di Livorno nel settore dei pubblici trasporti, e poi in particolare nel noleggio autobus gran turismo, sia dal punto di vista normativo che da quello tecnico-commerciale.
Il primo dei tre capitoli descrive infatti la storia di questa azienda con riferimento ai provvedimenti legislativi e alle innovazioni tecniche che ne hanno accompagnato e caratterizzato l’evoluzione, fino ad arrivare alla presentazione dell’odierna struttura e delle caratteristiche delle sue varie aree.
Il secondo capitolo si occupa invece della parte più teorica, quella che si riferisce al marketing dell’area pubblica. In esso vengono descritti i numerosi progressi che hanno caratterizzato gli enti locali.
Il capitolo svolge un’analisi dei particolari strumenti con cui si è cercato di orientarsi sempre più verso i consumatori e la loro soddisfazione e delle grandi possibilità che proprio da tali innovazioni il mondo pubblico può attingere. Vengono inoltre introdotti i concetti di marketing e di marketing pubblico e dei cosiddetti strumenti (il marketing mix) con cui si articola l’azione commerciale di un’azienda nei confronti del proprio mercato di riferimento, con particolare attenzione per il settore dei servizi.
Il terzo capitolo si occupa della applicazione pratica di alcuni degli strumenti presentati nel secondo alla particolare realtà dell’Azienda Trasporti Livornese. Viene preso come oggetto di studio il settore del noleggio autobus gran turismo.
Partendo da un’analisi della clientela negli anni 1998, 1999 e 2000 si arriva a selezionare un campione al quale viene inviato un questionario di valutazione del servizio di noleggio che analizza i punti cruciali di questo settore.
I risultati ottenuti dal questionario di valutazione e da buona parte delle interviste sono stati positivi e soddisfacenti e mostrano una realtà solida e ben radicata nel rapporto con i propri clienti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Pardini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Daniele Dalli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 101 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi