Skip to content

L'agenzia di viaggi on line: servizi ed usabilità

Il fulcro di questo elaborato è l'analisi di tre siti Web turistici dal punto di vista dell'usabilità, che, secondo la definizione data dalla norma ISO 9241, è il "grado in cui un prodotto può essere usato per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contensto d'uso". Più semplicemente, con questo termine di vogliono indicare le carattereistiche che rendono un sito Web facile da navigare e da usare.
Nell'analisi vengono presi in considerazione vari parametri, quali l'architettura, la comunicazione, la funzionalità, i contenuti e molto altro.
Infine, attraverso un test e dei grafici a stella, vengono riportate le conclusioni della ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1.Web e turismo La tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale nell'influenzare il settore turistico ed è proprio per questo motivo che ha preso largamente piede il binomio Web-turismo. Utilizzando tali termini, si fa riferimento ad insieme vasto di siti web: siti di tour operator, agenzie viaggi, città d'arte, province, guide e molto altro. Si tratta sia di siti e- (siti che offrono informazioni) sia e-commerce (siti che prevedono una vendita vera e propria di un prodotto). Fino alla seconda metà degli anni Novanta la scarsa diffusione di strumenti adatti al collegamento diretto con il consumatore finale ha limitato il successo dei sistemi telematici per la prenotazione on line dei prodotti offerti dalle imprese turistiche. Tali sistemi erano infatti più legati a una vendita che è possibile definire faccia a faccia, ossia quella che si ha quando il cliente si reca fisicamente in agenzia per l'acquisto del pacchetto viaggio. Altri canali di vendita erano anche le iniziative di organizzazioni turistiche pubbliche locali, regionali o nazionali. La nascita di Internet ha perciò rappresentato un fenomeno del tutto nuovo, capace di avvicinare alle tecnologie grandi masse di consumatori. La sua apparizione ha giovato moltissimo al turismo, nonostante i fatti recenti lascino pensare a tutt'altro (il fallimento di compagnie aeree e di tour operator che vendevano 1 prevalentemente on line): malgrado ciò, il binomio resta vincente. Infatti continua a crescere l'uso di servizi on line per prenotare voli, alberghi e viaggi di vario genere. In particolar modo, secondo quanto emerge dagli studi Eurostat (l'istituto statistico europeo) la maggior parte delle aziende che operano nel settore turistico (qui ci si riferisce soprattutto agli alberghi) è dotata di un sito Web che ha permesso loro di aumentare i propri guadagni grazie ai servizi offerti on line: consultazione listini, accesso diretto ai cataloghi, ecc. Lo stesso aumento è stato riscontrato per le agenzie di viaggio, alcune delle quali hanno perfino pensato di adottare Internet come unico canale di vendita. Il successo è frutto di molti elementi combinati fra loro. Innanzitutto Internet permette all'utente di “sfogliare” i cataloghi senza muoversi da casa. E’ possibile infatti, attraverso pochi click visitare virtualmente luoghi lontani come il Sud Africa, il 1 Per maggiori informazioni consultare i punti 5 e 6 della sezione Sitografia. 5 communication

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jlenia Pirola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Riccardo Dondi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi