La customer satisfaction nei centri commerciali napoletani: una valutazione comparativa della domanda e dell'offerta
Lo studio dei comportamenti delle persone, permette talvolta di suggerire orientamenti da seguire per la strategia di segmentazione e di posizionamento dei prodotti, per la definizione di politiche di prezzo, di vendita, di distribuzione e di pubblicità. L'orientamento al consumatore ''presuppone'' l'acquisizione di informazioni su di esso e la ricerca della sua soddisfazione. La logica della customer satisfaction, vista come obiettivo principale della ricerca di mercato, può essere riassunta nella comprensione della strutturazione del mercato e della sua articolazione in segmenti, nella messa in evidenza delle caratteristiche dei comportamenti di acquisto e delle preferenze rispetto all'offerta, nella individuazione dei bisogni insoddisfatti, nella identificazione degli users di un prodotto e delle caratteristiche a loro connessi. L'indagine condotta si muove nell'ottica della rilevazione dei punti di contatto tra clienti e negozianti dei centri commerciali napoletani, con una valutazione comparativa della domanda e dell'offerta tramite la somministrazione di questionari. L'indagine è stata condotta nell'ambito di 4 centri commerciali di Napoli. La ricerca è stata realizzata su un campione di 320 unità statistiche, di cui 160 negozianti e 160 clienti, ripartiti equamente nei 4 centri commerciali. Per i negozianti è stato adottato un campionamento per quote, mentre per i clienti è stato adottato un campionamento di tipo stratificato. Il questionario è stato somministrato con la tecnica del Face to face.
L'analisi statistica ha permesso di mettere in evidenza numerose variabili statistiche interessanti grazie all'uso di tecniche come l'Analisi Multimensionale dei dati eseguita con il metodo delle Corrispondenze Multiple e della Cluster Analysis.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Rosaria Marano |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Carlo Lauro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 198 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Customer Satisfaction nella ristorazione ospedaliera. Un'analisi al C.T.O. di Palermo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi