Cross cultural comparison tra Italia e USA e country of origin effect. Il caso Victoria's Secret.
Ciò che la presente tesi si è proposta di indagare, perché carente di attenzioni precedenti, era il periodo precedente all’internazionalizzazione di un brand americano di successo e l’effetto del country-of-origin sugli atteggiamenti dei potenziali consumatori stranieri nei confronti del brand.
Le ricerche effettuate hanno confermato quasi la totalità delle ipotesi avanzate e, cosa ancor più importante, hanno verificato che non sono necessari sforzi pubblicitari per rendere il proprio brand, un brand di successo internazionale e che il country-of-orign in questa circostanza, ha un effetto positivo sulla predisposizione dei potenziali consumatori stranieri al brand.
Il caso proposto ha dimostrato come un brand americano, Victoria's Secret, possa godere di una notorietà e desiderabilità che vada ben oltre i confini nazionali, pur non possedendo punti vendita all’estero e non effettuando alcun investimento pubblicitario al di fuori del proprio paese d’origine.
La distanza oceanica che separa l’Europa dall’America infatti, non ha impedito alla eco del brand che qui si è preso in esame di arrivare alle ragazze italiane, notoriamente fashion leader, attraverso l’impiego di celebri modelle nei fashion show e di articoli patinati sulle riviste internazionali di moda.
I dati raccolti attraverso i questionari, infatti, dimostrano che le ragazze italiane, non solo conoscono il brand, ma che esso talvolta occupa una posizione top of mind, quando si tratta di biancheria intima griffata.
Non è tutto: le ragazze italiane sono affascinate da questo brand, lo desiderano, tanto che, compilato il questionario, chiedevano speranzose: “finalmente apre anche in Italia?”
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Informazioni tesi
Autore: | Livia Caloprisco |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Carlo Alberto Pratesi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 192 |
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