Musei virtuali e musei online: nuove pratiche di turismo culturale
In questo lavoro si sono analizzati i musei reali ed i musei creati in rete. Si è potuto
vedere come le due realtà studiate vadano a raggiungere l’utente con modalità totalmente differenti, ma soprattutto la loro fruizione crea nel visitatore emozioni e sensazioni diverse.
Pur non volendosi sostituire alla realtà, il virtuale riesce a ricreare delle ambientazioni e delle situazioni in cui il turista si sente immerso, pur non muovendosi dal suo computer.
Nel corso dell’elaborato si è analizzata la storia della realtà virtuale, e di come questa abbia modificato l’universo del sistema museale, creando nuovi pratiche di turismo culturale.
Si è visto come il visitatore possa documentarsi da casa prima di effettuare la visita reale al museo, e di come questo spesso sia uno strumento utilissimo al fine di pianificare il tour da effettuare, risparmiando tempo ed essendo quindi sicuro di visitare luoghi ed oggetti che rispondano al suo reale interesse.
Ovviamente i siti web museali devono rispondere a determinate caratteristiche di
qualità, usabilità ed accessibilità, al fine di rendere la navigazione facile ed intuitiva per ogni tipo di utente, dal più esperto al più comune turista curioso.
Dall’analisi di alcuni importanti siti web museali si evince che, per risultare un
prodotto di successo, sia necessario offrire una vasta gamma di servizi che possa rispondere alle più svariate esigenze del pubblico virtuale che ha accesso alla rete. Si può anche notare che i siti che hanno al loro interno una parte dedicata al museo virtuale, e con diversi servizi interattivi, risultano i più interessanti, ovvero quelli in cui il potenziale visitatore si tratterrà di più e con molta probabilità ne pianificherà una visita reale.
Dopo aver studiato tutte queste caratteristiche, si è analizzata una realtà molto più
vicina a noi (il sito del Museo Archeologico di Milano) e si sono messi in evidenza i punti di debolezza che lo rendono poco competitivo rispetto ai musei analizzati in precedenza, e si propongono alcune idee per renderlo un prodotto decisamente più interessante e di successo.
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Informazioni tesi
Autore: | Giorgia Nidasio |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze del Turismo e Comunità locale |
Relatore: | Marxiano Melotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 78 |
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FAQ
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