Skip to content

L'accordo Fiat-Chrysler

Con l'avvento della recente crisi economica gran parte delle aziende produttrici di beni di consumo hanno subito ingenti perdite, trovandosi in questo modo a dover affrontare numerose difficoltà per riuscire a sopravvivere.
Uno dei settori più colpiti è stato quello dell’automotive, che in alcune nazioni risulta essere rilevante per l'economia dei paesi stessi. In questo contesto il mercato USA ha riscontrato nel 2008 un volume di vendite di 13,5 milioni di autoveicoli (3 milioni in meno rispetto all’anno precedente), cifra che si è ritorta contro le principali case automobilistiche nordamericane, ovvero GM, Ford e Chrysler.
La GM e la Ford sono riuscite a contenere sensibilmente gli effetti della crisi con l’aiuto delle loro divisioni europee (GM detiene il marchio tedesco Opel e Ford è ampiamente radicata in Europa con la divisione Ford Europe); diversamente la più piccola delle cosiddette Big Three ovvero la Chrysler, provata da una forte diminuzione delle vendite, ha corso il rischio di chiudere definitivamente già dagli ultimi mesi del 2008. L’unica via percorribile per l’azienda di Detroit era quella di trovare un partner con cui completare e rinnovare la propria gamma prodotti e nel gennaio 2009 la notizia di una probabile alleanza con l’azienda italiana Fiat, poi completata nel corso dello stesso anno, dona nuova speranza alla casa automobilistica di Auburn Hills.
Questo elaborato si pone principalmente l’obiettivo di illustrare l’accordo tra Fiat e Chrysler, anche con l’ausilio di varie tabelle e dati, attraverso quattro capitoli così strutturati: nel primo capitolo si trovano cenni generali sull’industria automobilistica, le vicende che hanno portato alla nascita dei maggiori gruppi nel mercato automotive e come la crisi odierna ha influito su questo settore; nel secondo capitolo vengono descritte le varie fasi che hanno portato al completamento dell’accordo e i cambiamenti derivanti dalla nuova amministrazione della Fiat; nel terzo capitolo viene esposto il piano aziendale presentato dalla nuova Chrysler il 4 novembre 2009 e le ultime novità introdotte durante il Fiat Investor Day del 21 aprile 2010; infine nel quarto capitolo vi sono due traduzioni dalla lingua inglese: la prima, tratta da un articolo del giornale nordamericano New York Daily News, riassume gli intenti principali perseguiti dall’alleanza; la seconda riguarda un discorso del nuovo presidente Chrysler Robert Kidder avvenuto durante la presentazione del piano aziendale il 4 novembre 2009 e rivolto alle oltre 400 persone presenti.
L’elaborato prende in considerazione il periodo di tempo che intercorre tra gennaio 2009 e aprile 2010.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Premessa Con l'avvento della recente crisi economica gran parte delle aziende produttrici di beni di consumo hanno subito ingenti perdite, trovandosi in questo modo a dover affrontare numerose difficoltà per riuscire a sopravvivere. Uno dei settori più colpiti è stato quello dell’automotive, che in alcune nazioni risulta essere rilevante per l'economia dei paesi stessi. In questo contesto il mercato USA ha riscontrato nel 2008 un volume di vendite di 13,5 milioni di autoveicoli (3 milioni in meno rispetto all’anno precedente), cifra che si è ritorta contro le principali case automobilistiche nordamericane, ovvero GM, Ford e Chrysler. La GM e la Ford sono riuscite a contenere sensibilmente gli effetti della crisi con l’aiuto delle loro divisioni europee (GM detiene il marchio tedesco Opel e Ford è ampiamente radicata in Europa con la divisione Ford Europe); diversamente la più piccola delle cosiddette Big Three ovvero la Chrysler, provata da una forte diminuzione delle vendite, ha corso il rischio di chiudere definitivamente già dagli ultimi mesi del 2008. L’unica via percorribile per l’azienda di Detroit era quella di trovare un partner con cui completare e rinnovare la propria gamma prodotti e nel gennaio 2009 la notizia di una probabile alleanza con l’azienda italiana Fiat, poi completata nel corso dello stesso anno, dona nuova speranza alla casa automobilistica di Auburn Hills. Questo elaborato si pone principalmente l’obiettivo di illustrare l’accordo tra Fiat e Chrysler, anche con l’ausilio di varie tabelle e dati, attraverso quattro capitoli così strutturati: nel primo capitolo si trovano cenni generali sull’industria automobilistica, le vicende che hanno portato alla nascita dei maggiori gruppi nel mercato automotive e come la crisi odierna ha influito su questo settore; nel secondo capitolo vengono descritte le varie fasi che hanno portato al completamento dell’accordo e i cambiamenti derivanti dalla nuova

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Illiani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Claudio Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accordo
accordo fiat-chrysler
acquisizioni
america
automobile
automobilistico
chrysler
crisi del mercato auto
fiat
fiat-chrysler
fusioni
mercato dell'auto
tesi fiat-chrysler
usa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi