L'impatto del Web 2.0 sul marketing interno
“Siamo fermamente convinti che una crisi non debba essere vista, per forza, come un fatto assolutamente negativo, ma anche come un’occasione per crescere ”.
Si potrebbe partire da questa affermazione per parlare di crisi e investimenti in termini di marketing. E’ necessario fare però una doverosa precisazione: ci troviamo di fronte ad una crisi globale, generale, che coinvolge quindi gran parte degli aspetti fondamentali e portanti della nostra cultura: dal lavoro alla famiglia, dai consumi dei beni di prima necessità, al tempo libero.
L’interruzione dell’ azione di marketing e di formazione spesso corrisponde alla rinuncia alla raccolta dei risultati che si stavano perseguendo.
In particolare, la situazione socio-economica attuale sta portando non solo le aziende, ma tutta la popolazione, verso un cambiamento culturale e di approccio nei confronti dei consumi e del rapportarsi con il mondo dei prodotti e dei servizi.
A livello aziendale questo produce degli effetti che costringono il top management a “mettersi al passo” e a prendere in considerazione questa nuova prospettiva, guardando sia al consumatore finale che al proprio dipendente, al cliente interno.
Proprio questo aspetto è il tema principale dell’analisi che verrà presentata nei prossimi capitoli: il marketing interno è stato storicamente poco seguito, in quanto veniva scavalcato e superato dal bisogno di condurre azioni indirizzate verso l’esterno, anche perché i dipendenti e i collaboratori non erano considerati come una componente fondamentale nella produzione di valore e, di conseguenza in grado di contribuire a migliorare le performance aziendali.
In seguito con la crescita del settore dei servizi, anche il ruolo del MI aumenta d’importanza, soprattutto a livello teorico, anche se è poco applicato; il MI diventa fondamentale per la gestione del cambiamento aziendale e la coesione del personale costituisce un elemento che deve necessariamente esistere per superare situazioni di riassestamento e di difficoltà. In questo contesto la crisi economica fornisce un forte impulso a tutti coloro che si trovano a dover gestire e controllare l’azienda e ad indirizzarla verso la soluzione migliore.
Questo lavoro, partendo dall’importanza del MI nella gestione del cambiamento organizzativo, si concentra sul fondamentale contributo che viene fornito alle aziende e alle persone dal Web 2.0; gli strumenti che sono messi a disposizione ai lavoratori e alle aziende sono numerosi e diversi, e offrono una serie di soluzioni e prospettive nuove, mai utilizzate prima.
La logica di creazione e condivisione dei contenuti da parte di tutti, tipica del Web 2.0, non è messa solo a disposizione del marketing esterno, ma acquista una dimensione importante anche nella prospettiva del MI.
Nel primo capitolo affronteremo più da vicino la crisi economica, soffermandoci in particolare sugli effetti che sta generando in termini di cambiamento: vedremo come si sta evolvendo la domanda e l’offerta, che conseguenze si stanno avendo sull’economia, sui consumi e sul mercato del lavoro.
Il secondo capitolo passa poi in rassegna il concetto di Web 2.0 declinandolo in tutti i suoi significati e le sue forme: al centro c’è l’utente e la sua capacità di mettersi in relazione e formare comunità, la sua conoscenza e la possibilità di creare informazioni e contenuti (file, audio, video, dati, ecc…) da condividere. Sarà preso in considerazione il passaggio dal Web 1.0 al Web 2.0, e l’analisi degli strumenti, quali Social Network, Wiki, Blog, Feed RSS e altri. Verrà presentata poi la teoria delle “5 ere del social web”, facendo una prima introduzione sugli effetti e i cambiamenti in ottica aziendale e vedendo i diversi ruoli che le funzioni di business possono assumere.
Nel terzo capitolo confluiscono, all’interno dell’azienda, tutte le soluzioni e le logiche del Web 2.0: sarà definito e presentato il concetto di Enterprise 2.0, inteso come l’utilizzo di piattaforme emergenti sociali che sono sviluppate all’interno dell’azienda o tra l’azienda e i suoi partner e clienti, prendendo in considerazione gli strumenti utilizzati, le tipologie di Enterprise e vedendo quali risultati si possono generare sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
In conclusione del capitolo è presentato un modello di Community Management.
Nel quarto e ultimo capitolo, dopo avere presentato la storia e lo sviluppo del marketing interno, vedremo, attraverso alcuni esempi, come le dinamiche sottese al Web 2.0 e gli strumenti che propone vengono utilizzati dalle imprese per gestire la componente di marketing interna. Dopo aver analizzato l’evoluzione del dipendente e il concetto di flessibilità, verrà preso in considerazione il concetto di creazione del valore con il dipendente, e l’importanza delle community aziendali interne in relazione con alcuni casi di Employer Branding.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marcello Belleri |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Maria Rita Santagostino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 161 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Companies and the ''Social Media Revolution''. The use of Web 2.0 tools for interaction with users.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi