Skip to content

''Positif'' 1976

La rivista “Positif” nasce e cresce in contrapposizione ai blasonati “Cahiers du cinéma”, ponendosi come loro alternativa e necessario complemento.
Questa tesi si propone di analizzare l'annata di una rivista di critica cinematografica tra le più controverse, eclettiche e, proprio nel loro eclettismo, importanti del panorama mondiale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 - “POSITIF” COME “ANTI-POLITICA DEGLI AUTORI”. L'autorialità dei Cahiers e l'alternativa positifiana La rivista “Positif” nasce e cresce in contrapposizione ai blasonati “Cahiers du cinéma”, ponendosi come loro alternativa e necessario complemento. I “Cahiers” sono stati i promotori, a partire dagli anni ’50, della cosiddetta Politique des auteurs, rivoluzionaria rivendicazione dell’autorialità del prodotto cinematografico. Il film è da loro considerato e analizzato come opera di una persona, di un genio (nel senso antico del termine), che si esprime con uno stile e una poetica propri. Mutatis mutandis, si tratta sempre del problema posto da Aristotele, secondo il quale l’arte altro non è che la trasformazione dell'oggettività delle categorie della realtà in un sistema di evocazioni, in una forma riferita continuamente e immediatamente all'uomo. Questo è tanto più vero nel cinema. Secondo i critici dei “Cahiers”, dunque, è solo decifrando la costruzione e le scelte tecniche di un’opera che si può cogliere veramente il genio del suo autore. Ne consegue, ad esempio, che il miglior modo di studiare un film è analizzarlo maniacalmente scena per scena, sequenza per sequenza, piano per piano, secondo un’ottica spiccatamente tecnicista. Ne consegue, altro esempio, la creazione di un Pantheon di autori che hanno saputo fare emergere la loro personalità, contro le leggi del mercato e i diktat hollywoodiani, o proprio in virtù di essi. Una costellazione, insomma, di genii (nel senso moderno del termine) che hanno meglio di altri, per dirla sempre in termini aristotelici, soggettivizzato l’oggettività delle categorie della realtà. Inevitabilmente, i registi della Nouvelle Vague (Truffaut, Godard, Rohmer, Resnais, Chabrol etc.), molti dei quali svolgevano all’epoca attività critica proprio nei “Cahiers”, sono complici di questo nuovo interesse per l’autore cinematografico. È un periodo, infatti, in cui molte personalità autoriali (sempre nel senso classico del termine, cioè con uno stile ed una poetica personali) emergono. Si tratta di persone spesso molto diverse tra loro, per età, formazione e idee, ma tutte rappresentano in qualche modo una rottura col passato (al quale tuttavia si 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Pavoni
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Cristina Jandelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 582

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

1976
auteurs
autori
cahiers
ciment
cinema
italiano
marx
positif
regesto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi