Skip to content

L'influenza del clima organizzativo sulle performance aziendali

Il concetto di clima è diventato argomento di ricerca nel momento in cui si è affermata la centralità delle risorse umane nel determinare il risultato organizzativo.
Il clima organizzativo è un costrutto a lungo esplorato in letteratura, negli ultimi anni però l'interesse per il clima sembra essere stato accantonato nel contesto nazionale, anche per le reali difficoltà di ricerca ed interpretazione. La grande attenzione posta al clima e alla sua relazione con la performance, dimostra però l'importanza di questi fattori, e la necessità di continuare ad esplorare e ricercare in merito.
La trattazione si occupa per questo di approfondire ulteriormente la relazione tra clima e performance per verificare se il clima può essere considerato un elemento strategico di gestione aziendale.
L'obiettivo della trattazione è quello di sostenere un modello di marketing interno, in cui la comunicazione interna è considerata uno strumento a supporto del clima organizzativo il quale, a sua volta, influenza la performance aziendale.
Cercheremo di comprendere quindi, se la comunicazione interna può costituire un punto di forza per la costruzione di un clima organizzativo eccellente. Ci occuperemo poi di analizzare la relazione tra clima organizzativo e performance, relazione di certo già abbondantemente esplorata in letteratura, ma di indubbia importanza per l'organizzazione.
Per verificare se effettivamente il clima organizzativo influenza la performance aziendale, prenderemo in analisi le 100 aziende inserite nella graduatoria Great Place to Work Usa, un Istituto che formula annualmente la lista dei migliori ambienti di lavoro.
E' stata scelta la graduatoria americana, affinché ci sia un numero consistente di aziende quotate in borsa, ed avere quindi dei dati di bilancio aggiornati all'anno 2009.
Le aziende verranno analizzate sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo.
L'analisi qualitativa, prevede una descrizione dei fattori di ogni azienda che concorrono a renderla un ambiente di lavoro eccellente. Si analizzeranno quindi i punti di forza di ogni organizzazione, sia dal punto di vista del clima che della comunicazione interna, per verificare quali sono i fattori che caratterizzano le imprese considerate degli ambienti di lavoro eccellenti. L'analisi quantitativa invece, si propone di verificare se la posizione nella graduatoria dei migliori ambienti di lavoro, corrisponde effettivamente ad un elevato livello di performance.
Per misurare la performance verrà utilizzato il ROE, un indice di bilancio, che sintetizza al meglio la performance di un'impresa.
Il ROE dell'azienda presente nella graduatoria Great Place to Work verrà messo a confronto prima, con i dati del settore industriale a cui appartiene l'organizzazione e poi con il ROE dei maggiori concorrenti. L'obiettivo è quello di comprendere quindi se esiste una correlazione tra clima e performance e se i risultati della aziende ritenute un ambiente di lavoro eccellente, sono migliori di quelli dei concorrenti esclusi dalla graduatoria.
Si cercherà quindi di comprendere se la comunicazione interna può essere considerato un punto di forza per la creazione di un clima organizzativo eccellente e di esplorare ulteriormente, con una ricerca empirica, la tesi secondo cui il clima organizzativo può essere considerato un elemento strategico di gestione aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. IL CONTESTO 1.1. IL NUOVO PANORAMA ECONOMICO-PRODUTTIVO L’importanza del settore risorse umane Ł stato a lungo sottovalutata ai fini della competitivit aziendale. Ci ha inevitabilmen te portato a non dare molta attenzione al patrimonio umano dell’azienda. L’odierno panorama economico-produttivo Ł profondamente cambiato e con questo Ł mutato anche il ruolo delle risorse umane all’interno delle organizzazioni. L attenzione si Ł focalizzata sulla qualit : non Ł piø solo il prodotto a creare un vantaggio competitivo sul mercato, ma anche e soprattutto le persone come parte di un processo in continuo mutamento. (Padula, 2007) L’attuale contesto socio-economico pone la sua attenzione non solo agli interessi finanziari ma anche al rispetto della soddisfazione e alle necessit dei lavoratori. Si Ł radicata l’idea che il capitale umano costituisca il vero e proprio motore dell’organizzazione, un capitale intangibile, costituito da professionalit , conoscenze e capacit organizzative. (Padula, 2007) Per comprendere come Ł maturato l’interesse per il capitale umano, Ł necessario rivedere la nascita e l’evoluzione della funzione gestione delle risorse umane. 1.2. NASCITA ED EVOLUZIONE DELLA FUNZIONE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE In Europa iniziano a prendere piede le politiche e le tecniche di gestione delle risorse umane soltanto nei primi decenni del Novecento: con lo sviluppo industriale, si concentrano in luoghi limitati grandi quantit di energia, macchine, uomini e diventa quindi necessario coordinarli e dirigerli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Casagrande
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e d'Impresa
  Relatore: Luca  Solari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi