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El Público. Autoritratto autentico di un animo e dell’enigma di se stesso

Federico García Lorca rappresenta una delle figure più enigmatiche e complesse della letteratura spagnola del Novecento. Artista vitale, poliedrico, instancabile è uomo dai mille volti, dalle mille maschere, dalle mille sfaccettature.Con il mio lavoro ho inteso cogliere gli aspetti più umani e veri di questo grande artista. Per conseguire tale obiettivo, ho basato la mia ricerca sull’analisi di una delle opere teatrali lorchiane meno conosciute, ma, a mio avviso, la più determinante ai fini di una ricerca umana e letteraria: El Público. L’alone di intrigante mistero che circonda e le vicende della nascita di questo criptico testo e l’argomento in esso sviluppato, è perfettamente in linea con l’intimità del nostro poeta tanto che, a mio parere, El Público potrebbe essere considerata come la sua opera-confessione per eccellenza; un testo che racchiude il lato più travagliato, sibillino ed impenetrabile della personalità di Federico García Lorca.La stretta unione tra Arte e Vita che si percepisce nell’opera è l’elemento che più fra tutti mi ha spinto ad avviare il mio studio e che mi ha condotto ad approfondire la conoscenza di quest’autore: uno dei più grandi artisti della contemporaneità, un uomo che ha amato il mondo e la vita come pochi. García Lorca fece della sua esistenza una continua ed instancabile ricerca senza tralasciarne i lati più oscuri, affrontando scientemente ogni suo timore.Per mettere in luce tutto ciò, ho delineato inizialmente un breve excursus dell’intensa vita del poeta, riservando una particolare attenzione a quegli avvenimenti che, secondo me, hanno maggiormente contribuito alla formazione del suo spirito. Successivamente ho concentrato la mia analisi letteraria unicamente sulla produzione teatrale dell’artista, tralasciandone l’immensa produzione poetica e prosastica, facendo riferimento anche al panorama delle scene teatrali della Spagna del Novecento segnate da un momento di crisi e dal conseguente rinnovamento. Dopo aver esposto, in breve, il percorso teatrale del drammaturgo, soffermandomi sul contenuto ed il significato di alcune tra le sue opere teatrali più importanti, sono poi passata alla trattazione vera e propria de El Público. Partendo dalle intricate vicende che descrissero la redazione e la trasmissione del testo, momenti di fondamentale importanza per la piena comprensione dell’opera, ho realizzato poi una sintesi essenziale della sua complessa trama. Infine, dopo un attento studio rivolto alle fonti più autorevoli che si sono interessate all’interpretazione dell’opera, ho elaborato una proposta d’analisi la quale, originando dall’esposizione di una possibile lettura della struttura dell’opera, come vedremo multiprospettica e multidirezionale, rintraccia all’interno del testo due possibili riflessioni tematiche: una di tipo critico-artistico ed un’altra di tipo socio-personale. A conclusione della mia analisi ho dedicato attenzione anche allo stile utilizzato dall’autore. Lorca si mosse tra il recupero di una tradizione letteraria ben precisa e l’utilizzo di novità in quel momento dettate dalle avanguardie artistiche, in particolar modo dal surrealismo, forma di espressione che lo aiutò nel portare in scena il suo io più nascosto. L’estrema originalità e valore umano fanno di quest’opera il testamento artistico di un uomo la cui sofferenza era pari al desiderio di poter vivere liberamente il proprio Amore Umano.

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8 Capitolo Primo Federico García Lorca, la vita e le opere Federico del Sagrado Corazón de Jesús García Lorca nacque a Fuente Vaqueros, un ricco paese della vega granadina, il 5 giugno del 1898, ed ivi trascorse gli anni della prima infanzia. Figlio di un agiato proprietario terriero e di una colta maestra dalle umili origini,1 ebbe la fortuna di formarsi in un ambiente benestante e artisticamente stimolante, quasi ogni membro della famiglia García sembrava infatti possedere una certa predisposizione per la musica ed una spiccata sensibilità artistica. L‟essere nato in una piccola provincia andalusa, a contatto con il vasto patrimonio folcloristico di quelle zone, segnò da subito l‟animo e la poesia del giovane Federico il quale arricchì il proprio carattere di un profondo amore verso la terra, la natura e le semplici realtà: Amo a la tierra. Me siento ligado a ella en todas mis emociones. Mis más lejanos recuerdos de niño tienen sabor de tierra. Los bichos de la tierra, los animales, las gentes campesinas, tienen sugestiones que llegan a muy pocos. Yo las capto ahora con el mismo espíritu de mis años infantiles. De lo contrario, no hubiera podido escribir Bodas de sangre [...] Este amor a la tierra me hizo conocer la primera manifestación artística [...] Mis primeras emociones están ligadas a la tierra y a los trabajos del campo.2 Federico proseguì la sua adolescenza nella città di Granada (1909), dove visse dieci anni di profonda maturazione personale, artistica ed intellettuale. Se 1 La madre Vicenta Lorca Romero abbandonò l‟insegnamento per dedicarsi all‟educazione e all‟istruzione del figlio trasmettendogli il suo amore per la musica e per la letteratura. 2 Federico García Lorca, Obras Completas, op.cit., pp.1.752-1.754. «Amo la terra. Mi sento legato ad essa in tutte le mie emozioni. I miei più lontani ricordi di bambino hanno sapore di terra. Gli insetti della terra, gli animali, i contadini, posseggono suggestioni che arrivano a pochi. Io li colgo oggi con lo stesso spirito dei miei anni infantili. Al contrario, non avrei potuto scrivere Bodas de sangre [...] Questo amore per la terra mi fece conoscere la prima manifestazione artistica [...] Le mie prime emozioni sono legate alla terra ed ai lavori del campo».

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Costanza Cottone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Assunta Polizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

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Parole chiave

el público
federico garcia lorca
letteratura spagnola
renovacion teatral
surrealismo
teatro

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