Fit Regolatorio nella comunicazione politica
Il presente elaborato prende in esame il ruolo della Comunicazione Politica, le sue definizioni, le sue caratteristiche principali e i suoi utilizzi in relazione ai mass media, si pone, inoltre, come obiettivo quello di studiare in modo sperimentale un possibile Effetto di Framing di un messaggio politico su un campione di soggetti, nonché, in ultimo, di prendere in analisi il ruolo dei ragionamenti controfattuali in rapporto alla percezione e ai possibili esiti di un ipotetico messaggio politico e propagandistico - elettorale.
La comunicazione politica, dagli anni novanta in poi, è stata argomento estremamente dibattuto e quotidianamente presente nella società, il binomio comunicazione-politica cela in sé la sinergia della complessa area della comunicazione, che comprende linguaggi, metodi e strumenti uniti alla politica stessa, che per antonomasia si può definire una forma d’Arte Retorica per dominare le società odierne.
La comunicazione politica travalica facilmente in più territori, che spaziano dalla politologia alla sociologia e psicologia, dalle scienze della comunicazione alla propaganda, intesa anche nelle forme più commerciali di advertising.
Da questa considerazione, si desume il carattere interdisciplinare della comunicazione politica stessa, cosa che non mostra, però, una sua subalternità ad altre discipline, ma al contrario la rende un campo d’indagine enormemente privilegiato.
Nimmo e Swanson, in “ The Field of Political Communication,” forniscono una definizione generale e moderna della comunicazione politica: “Nella sua dimensione politica, la comunicazione è una forza per entrambi il consenso e il conflitto; le campagne elettorali nelle democrazie liberali sono per entrambi il cambiamento e la stabilità; [...] la comunicazione politica è al tempo stesso fonte di potere e di emarginazione, prodotta e consumata dai cittadini, attori più o meno autonomi, informati, determinati e creativi, ma anche modellati da potenti strutture”.(Nimmo e Swanson, 1990, pag.22).
La comunicazione politica da sempre ha affascinato l’immaginario collettivo con le sue mille sfaccettature e utilizzi, la sua diversità di combinazioni e di giochi che si può ritrovare nella connessione con i vari mass media.
La politica, oggigiorno, sembra essere dominata non più da candidati ma da persone che interagiscono con il sistema mediatico e che con essi intraprendono strade che li conducono a farsi conoscere dall’elettorato, come persone e non solo come soggetti politici.
La comunicazione è indispensabile, in politica è necessaria ancor di più; essa si pone come obiettivo principale quello di impegnare le masse e coinvolgere l’opinione pubblica alla ricerca del consenso elettorale e di una possibile approvazione d’idee e di pensieri per governare il paese.
Per ottenere o mantenere il consenso della gente, il politico ideale, deve riuscire a trainare, ad appassionare, a dissuadere e sedurre le persone, o come direbbe Vance Packard nel 1958 agire come un “persuasore occulto”(Packard, 1958) tra la massa educandola al pensiero politico in modo assolutamente lineare e semplice.
L’elaborato ripercorre inizialmente in modo conciso e lineare le origini della comunicazione politica; passando attraverso la storia dona una panoramica del territorio che stiamo esplorando per cercare di inquadrare bene l’argomento in questione.
In seguito, si prenderanno in considerazione le varie forme, gli attori e la complessa e dibattuta relazione con i mass media che nel XX secolo è elemento predominante nella comunicazione politica per tracciare, infine, i punti chiave e forti che compongono il flusso di comunicazione che parte dal sistema politico e attraverso i mass media arriva all’elettorato cittadino.
La seconda parte del primo capitolo prenderà in esame i vari metodi, le teorie e gli strumenti che in seguito sono stati applicati ai due studi sperimentali riportati nella tesi; nello specifico ci riferiamo alla Regulatory Focus Theory, al Framing Effect e per ultimo, non in base ad un ordine d’importanza, al Ragionamento Controfattuale.
Nella parte finale del presente elaborato si passeranno in rassegna i due studi sperimentali effettuati presentando i metodi utilizzati, il campionamento, gli strumenti, le analisi e soffermandoci sulle conclusioni e discussioni sorte consecutivamente alla fine del lavoro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Chignoli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Lucia Mannetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo delle relazioni pubbliche nella comunicazione politica - Come è cambiata la comunicazione nell'era della pubblicità mediata
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi