La gestione della corporate reputation nei social media
Con l’evoluzione del web 2.0 e dei nuovi media anche la società ha subito dei mutamenti, soprattutto in relazione alla diffusione di massa della rete internet e alla trasformazione delle correnti modalità di comunicazione interpersonale.
Il web, ed ancor di più il web 2.0, ha introdotto una serie di cambiamenti che hanno condizionato il modo di relazionarsi degli individui: l’annullamento delle distanze tra gli interlocutori, l’elevata velocità con cui è possibile scambiare informazioni, la vasta gamma di sorgenti informative dalle quali attingere notizie, sono alcuni degli aspetti che hanno reso possibile, soprattutto in seguito alla diffusione delle linee ADSL, un avvicinamento dell’utente medio al mondo della rete e alla molteplicità dei vantaggi da essa offerti.
Anche il marketing stesso ha necessariamente dovuto modificare i propri paradigmi tradizionali e riadattare le proprie strategie per adeguarsi all’evoluzione dell’era postmoderna e per rispondere in maniera più efficace e pertinente alle esigenze del mercato e dei consumatori.
Ciò che contraddistingue i fenomeni poc’anzi descritti riguarda essenzialmente un aspetto: quello della partecipazione. Al giorno d’oggi infatti, internet non costituisce più soltanto un canale informativo e indirizzato alla vendita di determinati prodotti o servizi: la componente preponderante di questo nuovo universo caratterizzato dalla tecnologia 2.0 è rappresentata dai media sociali, dei veicoli di comunicazione partecipativa e di socializzazione che stanno riscuotendo molto successo per via della loro dimensione altamente interattiva. La particolarità più significativa di questi mezzi risiede nella possibilità, che essi concedono all’individuo, di assumere un ruolo attivo nel processo di creazione e condivisione di contenuti, di diventare protagonista, oltre che fruitore, all’interno di piattaforme fondamentalmente “democratiche”. Queste ultime infatti, consentono all’utente di condividere pareri, opinioni, punti di vista, esperienze e prospettive con gli altri user, di creare legami personali e professionali con altre persone, in un ambiente multiforme, al quale oggi più che mai si accede per comunicare e socializzare, in un’ottica evasiva e intrattenitiva.
All'interno di un simile occorre individuare con perizia le migliori metodologie di gestione della reputazione aziendale online, l'intangible asset strategico per eccellenza, sovente messo a dura prova all'interno delle piattaforme sociali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Veronica Todaro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Interfacoltà Economia-Lettere e Filosofia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Roberto Paolo Franco Nelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 225 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Reti sociali e passaparola online
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi