Skip to content

Strategie per la valorizzazione commerciale dei centri storici: il caso del centro storico di Melfi

Il lavoro svolto dal candidato verte sulla valorizzazione commerciale dei centri storici: esso chiama in causa una delle problematiche più attuali dei centri storici: la perdita del primato sociale, commerciale, territoriale. L’essenza delle suddette problematiche si riconduce ad una serie di elementi tra di loro interconnessi che creano un contesto di forte mutevolezza nel quale il centro storico non trova più la propria collocazione competitiva. Le motivazioni che hanno generato queste problematiche hanno origine diversa; tuttavia esse portano ad una necessaria riflessione sulla destinazione commerciale del centro urbano, in ragione della necessaria presa d’atto della presenza di forti competitor appena al di fuori del tessuto urbano. Occorre fare una considerazione di fondo: il centro storico ha una vocazione commerciale “naturale”, che lo caratterizza, che lo identifica, che genera reddito, e che diviene per questo connotato essenziale non solo alla vita cittadina, ma alla sua stessa sopravvivenza. La dimensione commerciale va armonizzata con le altre del centro storico come quella turistica, residenziale, politica e sociale. In questo quadro occorre trovare una sintesi necessaria. La valorizzazione deve assumere i connotati di una pianificazione strategica vincolata alla dimensione strutturale, frutto di una concertazione necessaria ed allargata a tutti gli attori economici, politici e sociali. In questa dimensione collettiva, particolare rilievo deve essere dato alla pianificazione commerciale, in un’ottica di competitività e di attrattore sociale: la realizzazione di una regia unitaria, che trova manifestazione nella creazione di un centro commerciale naturale, è una scelta in grado di valorizzare le singole forze e competenze. La concretezza dell’analisi trova legittimazione nello studio del centro storico di Melfi, basato sul proprio tessuto strutturale e commerciale in particolare. La considerazione del mutato contesto di riferimento è la spinta che porta a comprendere le ragioni alla base del graduale abbandono del centro storico da parte di residenti ed esercenti, causando perdita di vitalità, abbandono della centralità a favore di una sempre crescente socialità diffusa e privata dei suoi catalizzatori essenziali. Il riscatto del centro storico di Melfi allora può trovare concretezza in una propria visione strategica, che abbia come obiettivo la creazione di una dimensione commerciale coordinata, integrata nel tessuto storico, e unitariamente gestita: in una parola, il riscatto passa per la costituzione di una centro commerciale naturale del centro storico di Melfi in un’ottica di marketing urbano, orientato alla promozione del centro stesso e della sua anima commerciale presso il pubblico, e che affondi le basi nella concretezza delle peculiarità, dei difetti, delle potenzialità del centro storico allo scopo di sfruttare le nuove opprotunità emenrgenti da un contesto di riferimento in costante mutevolezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Ogni città, probabilmente ogni territorio, ruota attorno ad un nucleo, un centro gravitazionale che rappresenta la propria essenza identitaria e per questo manifesta una configurazione concettuale, e spesso fisica, centripeta. La centralità della dimensione diventa allora connotato primario grazie al quale riconoscere inequivocabilmente la realtà che si sta analizzando e distinguerla dal contesto: in questa prospettiva si individuano elementi che contraddistinguono il nucleo così considerato, e tra questi emerge sopratutti gli altri quello storico. Allora il centro gravitazionale diviene prima di tutto nucleo, e appunto centro, storico: storico in quanto ha origine in tempi remoti, ma storico anche inteso come custode di una identità propria del territorio e della città in particolare. Se quindi il nucleo è centro storico, ed è anima stessa di un’area, che individua le proprie declinazioni e sfaccettature nell’architettura, nell’urbanistica, nei monumenti, nel clima che si respira, nel tessuto commerciale che ospita, nelle splendide residenze, allora è possibile concludere che esso sia vitale all’esistenza stessa della città. Il problema del declino dei centri storici, fenomeno ancora più visibile nei centri minori, è più che mai attuale, soprattutto nelle città europee ed italiane in particolare, dove la storicità dei luoghi si respira costantemente ed è il vero punto di forza delle nostre città. Come per qualsiasi entità sociale, politica, economica, culturale, il declino non è riconducibile solamente ad una causa, ma ad una molteplicità di fattori tra loro interrelati, e che hanno origine in tempi non sospetti. Pertanto si possono individuare, tra le cause del declino, sia fattori economici, che politici, sociali, demografici, congiunturali. Tuttavia, è doveroso comprendere che la dimensione economica assume sempre, in qualsiasi realtà complessa ed articolata quale è appunto il centro storico delle città, un ruolo assolutamente essenziale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Venezia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione
analisi swot
armonizzazione
centro commerciale
centro commerciale naturale
centro storico
centro urbano
commercio urbano
confronto
declino
fattori
frequentazione strade piazze
gentrification
linee guida
marketing urbano
melfi
polarizzazione
reti
rivitalizzazione
sata
strategia
struttura
tessuto commerciale
valorizzazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi