Strategie per la valorizzazione commerciale dei centri storici: il caso del centro storico di Melfi
Il lavoro svolto dal candidato verte sulla valorizzazione commerciale dei centri storici: esso chiama in causa una delle problematiche più attuali dei centri storici: la perdita del primato sociale, commerciale, territoriale. L’essenza delle suddette problematiche si riconduce ad una serie di elementi tra di loro interconnessi che creano un contesto di forte mutevolezza nel quale il centro storico non trova più la propria collocazione competitiva. Le motivazioni che hanno generato queste problematiche hanno origine diversa; tuttavia esse portano ad una necessaria riflessione sulla destinazione commerciale del centro urbano, in ragione della necessaria presa d’atto della presenza di forti competitor appena al di fuori del tessuto urbano. Occorre fare una considerazione di fondo: il centro storico ha una vocazione commerciale “naturale”, che lo caratterizza, che lo identifica, che genera reddito, e che diviene per questo connotato essenziale non solo alla vita cittadina, ma alla sua stessa sopravvivenza. La dimensione commerciale va armonizzata con le altre del centro storico come quella turistica, residenziale, politica e sociale. In questo quadro occorre trovare una sintesi necessaria. La valorizzazione deve assumere i connotati di una pianificazione strategica vincolata alla dimensione strutturale, frutto di una concertazione necessaria ed allargata a tutti gli attori economici, politici e sociali. In questa dimensione collettiva, particolare rilievo deve essere dato alla pianificazione commerciale, in un’ottica di competitività e di attrattore sociale: la realizzazione di una regia unitaria, che trova manifestazione nella creazione di un centro commerciale naturale, è una scelta in grado di valorizzare le singole forze e competenze. La concretezza dell’analisi trova legittimazione nello studio del centro storico di Melfi, basato sul proprio tessuto strutturale e commerciale in particolare. La considerazione del mutato contesto di riferimento è la spinta che porta a comprendere le ragioni alla base del graduale abbandono del centro storico da parte di residenti ed esercenti, causando perdita di vitalità, abbandono della centralità a favore di una sempre crescente socialità diffusa e privata dei suoi catalizzatori essenziali. Il riscatto del centro storico di Melfi allora può trovare concretezza in una propria visione strategica, che abbia come obiettivo la creazione di una dimensione commerciale coordinata, integrata nel tessuto storico, e unitariamente gestita: in una parola, il riscatto passa per la costituzione di una centro commerciale naturale del centro storico di Melfi in un’ottica di marketing urbano, orientato alla promozione del centro stesso e della sua anima commerciale presso il pubblico, e che affondi le basi nella concretezza delle peculiarità, dei difetti, delle potenzialità del centro storico allo scopo di sfruttare le nuove opprotunità emenrgenti da un contesto di riferimento in costante mutevolezza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Vincenzo Venezia |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Foggia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Giuseppe Calabrese |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 174 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Progetto di valorizzazione di un centro storico: il caso Pentidattilo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi