Skip to content

L'educazione alimentare. Un'emergenza formativa.

Questo lavoro di tesi nasce come completamento del percorso triennale della laurea in “Scienze dell’Educazione”, svoltosi presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Esso è maturato dalla riflessione personale sul mondo dell’infanzia e delle sue problematiche, legate, nella fattispecie, all’alimentazione vista sia come elemento imprescindibile della nostra vita, che, molto spesso, come “un nemico” con il quale si instaura un rapporto conflittuale, e dall’esigenza di collocarsi in modo significativo dentro i processi sociali, culturali, pedagogici ed educativi attuali riguardanti questo argomento.
Nel primo capitolo della mia tesi affronterò il tema dell’educazione alimentare considerata come una vera e propria materia scientifica, quindi vista in un’ottica disciplinare e didattica, nonché metodologica, per poi soffermarmi sulle principali agenzie educative preposte alla formazione dell’individuo: la famiglia, la scuola e la società.
Nella seconda parte, invece, ho individuato i principali disturbi alimentari legati al mondo dell’infanzia, spostando poi l’attenzione sui diversi programmi di educazione alimentare attuati dalle Istituzioni nazionali ed internazionali. Inoltre, ho constatato come l’alimentazione non sia da considerarsi esclusivamente un bisogno primario di nutrizione dell’essere umano, ma anche uno stato di benessere fisico e di conseguenza psicologico.
Il terzo capitolo l’ho rivolto ai nuovi ed ai vecchi modelli alimentari, quelli tipici del nostro tempo come il fast-food e lo slow-food e quello da sempre esistito nei paesi del Mediterraneo, di cui Ancel Keys, agli inizi dello scorso secolo, scoprì essere preventivo rispetto alle malattie cardiovascolari, ovvero la rinomata dieta Mediterranea. Quest’ultima è considerata da molti particolarmente preziosa per il nostro organismo, perché in grado di bilanciare i principi nutritivi dei vari alimenti.
Nel quarto ed ultimo capitolo di questo lavoro di tesi, ho descritto il mio percorso di conoscenza e scoperta di un’importante iniziativa della Regione Campania attraverso un progetto attuato a Napoli presso Città della Scienza. Il progetto GNAM è incentrato interamente sull’educazione alimentare rivolta soprattutto ai bambini e ai ragazzi. Ho poi esposto l’iter ed i risultati della mia ricerca, che ho realizzato attraverso questionari sottoposti alle insegnanti ed agli alunni di alcune scuole che hanno seguito le attività del progetto. L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di scoprire ed esaminare un elemento di forza della mia città; un progetto che getta le basi per un cambiamento delle abitudini alimentari scorrette di molti cittadini della Campania e che cerca di formare una coscienza critica per scelte alimentari consapevoli e intelligenti, promuovendo i principi di una sana e corretta alimentazione, intesa come stile di vita e valore condiviso per la tutela della propria salute, dell’ambiente e del proprio territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questo lavoro di tesi nasce come completamento del percorso triennale della laurea in “Scienze dell’Educazione”, svoltosi presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Esso è maturato dalla riflessione personale sul mondo dell’infanzia e delle sue problematiche, legate, nella fattispecie, all’alimentazione vista sia come elemento imprescindibile della nostra vita, che, molto spesso, come “un nemico” con il quale si instaura un rapporto conflittuale, e dall’esigenza di collocarsi in modo significativo dentro i processi sociali, culturali, pedagogici ed educativi attuali riguardanti questo argomento. Nel primo capitolo della mia tesi affronterò il tema dell’educazione alimentare considerata come una vera e propria materia scientifica, quindi vista in un’ottica disciplinare e didattica, nonché metodologica, per poi soffermarmi sulle principali agenzie educative preposte alla formazione dell’individuo: la famiglia, la scuola e la società. Nella seconda parte, invece, ho individuato i principali disturbi alimentari legati al mondo dell’infanzia, spostando poi l’attenzione sui diversi programmi di educazione alimentare attuati dalle Istituzioni nazionali ed internazionali. Inoltre, ho constatato come l’alimentazione non sia da considerarsi esclusivamente un bisogno primario di nutrizione dell’essere umano, ma anche uno stato di benessere fisico e di conseguenza psicologico. Il terzo capitolo l’ho rivolto ai nuovi ed ai vecchi modelli alimentari, quelli tipici del nostro tempo come il fast-food e lo slow-food e quello da sempre esistito nei paesi del Mediterraneo, di cui Ancel Keys, agli inizi dello scorso secolo, scoprì essere preventivo rispetto alle malattie cardiovascolari, ovvero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Tortora
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Vincenzo Sarracino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

benessere
educazione alimentare
educazione alla salute
emergenza formativa
patologie alimentari
pedagogia
prevenzione
progetto gnam
sociologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi