Skip to content

''Annozero può cominciare''. Analisi della trasmissione.

La tesi tratta dell'analisi della trasmissione AnnoZero, in onda su RAI DUE, condotta da Michele Santoro. Si parte dall'azienda in cui viene prodotto il programma, la RAI, descrivendone brevemente i compiti e raccontando la sua evoluzione. In seguito si passa a definire il genere televisivo di appartenenza, il talk show, per poi entrare nel dettaglio descrivendo le peculiarità della trasmissione dal punto di vista giornalistico (dall'organizzazione della trasmissione all'individuazione dei caratteri rituali ) e televisivo (regia, scenografia).
L'ultima parte è dedicata all'analisi degli scambi verbali prodotti all'interno del programma. Vengono esaminati due brani estratti da due puntate di AnnoZero attraverso l'analisi della conversazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. La RAI 1.1. Il servizio pubblico La RAI, radiotelevisione italiana, è attualmente una società per azioni alla quale viene affidato il servizio pubblico radiotelevisivo. Il servizio pubblico è un argomento molto delicato e di difficile definizione poiché il suo significato dipende dal contesto socio-culturale in cui si trova a operare. In effetti il ruolo del servizio pubblico è determinato prevalentemente sulla base di un testo che viene elaborato dalla RAI e dal Ministero della Comunicazione in cui si definiscono i compiti e gli obblighi (cfr. Franco Iseppi-Vittorio Bossi 1998: p. 12) Tuttavia non basta definire un contratto per stabilire il significato del servizio pubblico radiotelevisivo; occorre prima di tutto sviluppare un dibattito sulla missione e sugli obiettivi. Ciò va elaborato tenendo in considerazione l'ambiente culturale, i cambiamenti della società, le evoluzioni tecnologiche, le novità di mercato. Il servizio pubblico radiotelevisivo è caratterizzato, come affermano l'ex direttore generale RAI e giornalista Franco Iseppi e il professore Vittorio Bossi, dai seguenti elementi: la finalità del servizio, che deve ottemperare a criteri di pluralismo e di rispetto delle differenze presenti nel paese il riferimento editoriale, che è di tipo istituzionale (Ministero delle Comunicazioni attraverso il rispetto del contratto di servizio, Commissione parlamentare di vigilanza) gli utenti del servizio che sono sia consumatori che cittadini e non solamente consumatori, come nel caso delle emittenti commerciali la struttura produttiva, che, attraverso le sedi regionali, è radicata nel territorio la struttura dell'offerta, che privilegia le quote di produzione proprie rispetto al prodotto acquistato il volume dell'offerta al netto della pubblicità, che, nel caso della RAI, è di circa 10 ore quotidiane superiore a quella del concorrente privato la composizione dell'offerta, che è più del 60% costituita da programmi di servizio e per il resto da programmi di intrattenimento, mentre le proporzioni si invertono per l'emittenza privata la centralità del ruolo dell'informazione all'interno dei palinsesti le tematiche sociali e culturali affrontate quotidianamente e, in modo specifico, anche attraverso delle giornate dedicate a temi di particolare rilevanza i vincoli a cui l'offerta pubblica deve sottostare (contratto di servizio, Commissione parlamentare di vigilanza, Authority)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emiliano Scarponi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Gabriella Brigitte Klein
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi della conversazione
analisi della trasmissione
annozero
conversazione
dibattiti televisivi
docudramma
docufiction
generazione 0
giornalismo televisivo
politica
rai
rai due
rai tre
regia televisiva
reportage
retorica
ruotolo
santoro
talk show
televisione
trascrizione conversazionale
travaglio
vauro
vignette

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi