Skip to content

La scuola come learning organization

Dinanzi alle profonde trasformazioni prodotte dalla globalizzazione e dallo sviluppo scientifico e tecnologico, non possiamo ignorare l'esigenza di una complessiva ridefinizione pedagogica delle categorie di comprensione delle dinamiche soggettive, interindividuali, interorganizzative e intrasistemiche. Diventa sempre più urgente, se si vuole restituire credibilità al sistema-scuola, senso e plausibilità alla ricerca, un processo di ridefinizione teoretica delle centrali categorie della soggettività, dell'identità personale e collettiva, dei bisogni individuali, delle istanze di appartenenza culturale, così come delle problematiche relative alla intenzionalità educativa, alla unicità/originalità degli approcci cognitivi alla conoscenza, alle relazioni plurime che si sviluppano nelle comunità di pratiche, locali e glocali. In questa prospettiva la ricerca dovrà assumere il principio euristico per problematizzare, interconnettere e ricomporre le antinomie strutturali della pedagogia, a partire dalla teoria e dalla prassi, dall’utopia alla realtà. Il nuovo paradigma pedagogico è sostenuto dalla categoria del possibile e il metodo dell’impostazione pedagogica è “educare in situazione”. Ciò comporta, per quanto ci riguarda, un confronto simultaneo tra realtà situate, teorizzazione, nuove acquisizioni scientifiche in ordine al concetto di comunità che apprende. All’interno di questo modello, la forza contestativa e utopica sta nell’unire l’utopia con le realtà concrete che devono essere trasformate, azione che necessita dell’attività intenzionale di individui che, come membri di una comunità, si sforzano di comprendere meglio il loro mondo condiviso per trasformarlo.
Può la scuola essere una learning organization? domanda a cui rispondere trasponendo nella scuola i concetti-guida dell’economia aziendale e del management. La difficoltà metodologica iniziale di questa ricerca è rappresentata dalla “specificità” della “organizzazione scuola”, strutturata prevalentemente sulla acquisizione/costruzione intenzionale dei saperi. Ciò che appare immediatamente molto stimolante riguarda invece l’applicazione della prospettiva analitica sull’apprendimento: potrebbe risultare utile al mondo della scuola osservare i processi di apprendimento sotto una nuova luce. Del resto learning organization è ricerca “in azione”. Il mutamento organizzativo va pensato in modo da coinvolgere ambedue gli attori della scuola, docenti e studenti, in un’ottica di interscambio tra pedagogia e teoria organizzativa, poiché sia la prima che la seconda, promuovendo apprendimenti significativi, sono implicate nelle azioni di cambiamento. Tanto gli insegnati quanto gli studenti sono allora da considerarsi lavoratori della conoscenza tout – court proprio perché facenti parte di un’organizzazione assorbente che realizza l’osmosi tra organizzazione e cliente: in quali condizioni, con quali vincoli, con quali assunzioni di responsabilità?
questa prospettiva che riflette implicitamente le caratteristiche dell’organizzazione formativa post – industriale, affermando che ‘il primato dell’apprendimento sull’insegnamento’ indica il prevalere dell’attività esplorativa sulla passività. L’utopia può essere trasformata in realtà solo attraverso la contrapposizione tra scuola dell’insegnamento – di tipo tayloristico per stare alla terminologia della nostra analisi – e “scuola dell’apprendimento intesa come sistema vivo e dinamico di educazione – istruzione”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questo lavoro nasce da una riflessione personale di docente alla ricerca di una identità e dall’esigenza di collocarsi in modo significativo dentro i processi sociali, culturali, pedagogici ed educativi attuali, da leggere oggi alla luce della complessità. La scelta dell’argomento è invece sostenuta dall’esigenza di approfondire un tema significativo che ha accompagnato il percorso degli studi, l’esperienza sul campo e che apre oggi una scommessa: attualizzare la teoria nella pratica professionale. Non è solo un viaggio di approfondimento ma soprattutto una riflessione articolata che non ha la pretesa di dare soluzioni ma di fornire spunti di riflessione sui faticosi e controversi processi di innovazione della società post-moderna; e soprattutto di dare qualche risposta esistenziale a chi opera sul campo. Dinanzi alle profonde trasformazioni prodotte dalla globalizzazione e dallo sviluppo scientifico e tecnologico, non possiamo ignorare l'esigenza di una complessiva ridefinizione pedagogica delle categorie di comprensione delle dinamiche soggettive, interindividuali, interorganizzative e intrasistemiche. Diventa sempre più urgente, se si vuole restituire credibilità al sistema-scuola, senso e plausibilità alla ricerca, un processo di ridefinizione teoretica delle centrali categorie della soggettività, dell'identità personale e collettiva, dei bisogni individuali, delle istanze di appartenenza culturale, così come delle problematiche relative alla intenzionalità educativa, alla unicità/originalità degli approcci cognitivi alla conoscenza, alle relazioni plurime che si sviluppano nelle comunità di pratiche, locali e glocali. In questa prospettiva la ricerca dovrà assumere il principio euristico per problematizzare, interconnettere e ricomporre le antinomie strutturali della pedagogia, a partire dalla teoria e dalla prassi, dall’utopia alla realtà. Per dirla con Frabboni “proprio la dimensione utopica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Vera
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Salvatore Colazzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
autonomia scolastica
benessere organizzativo
cliente/utente
competenze
complessità
comunità
comunità educante
cultura aziendale
dinamiche di gruppo
economia aziendale
efficacia
efficienza
epistemologia della complessità
intenzionalità educativa
learning organization
menagement
modernità liquida
qualità
razionalizzazione
saperi essenziali
soggettività
spirale della conoscenza
teoria dei sistemi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi