Skip to content

Il multiculturalismo come fenomeno di consumo

Negli ultimi anni il termine multiculturalismo viene citato sempre più spesso nei dibattiti che attraversano lo spazio pubblico e nei media; a seguito dell’utilizzo diffuso e insistito nei discorsi quotidiani, il concetto ha ormai assunto un carattere di evidenza che rende apparentemente superfluo interrogarsi sulla sua natura e sulle sue origini; in realtà incorpora in sé una molteplicità di significati specifici molto differenziati e a esso si ricollegano problematiche molto complesse.
Il presente lavoro è strutturato in due macro-aree: nella prima viene elaborato un generale quadro teorico della problematica multiculturale; nella seconda, invece, viene analizzata la tematica assumendo un punto di vista specifico, che vede innanzitutto nella differenza un possibile bene di consumo. Si tratta del cosiddetto multiculturalismo di mercato, ossia una delle possibili forme assunte dalla convivenza tra differenze, nella quale la differenza non viene considerata come una minaccia, non fa paura, ma anzi affascina e diverte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Negli ultimi anni il termine multiculturalismo Ł diventato ormai d uso corrente e viene citato sempre piø spesso nei dibattiti che attraversano lo spazio pubblico e nei media, all interno dei quali ha assunto una crescente rilevanza, ritagliandosi spesso una posizione di primo piano. Da tutte le parti si sente dire che la nostra societ Ł diventata multiculturale, c he bisogna prepararsi a un futuro multiculturale, che il multiculturalismo Ł la cultura di domani. A seguito dell utilizzo diffuso e insistito all interno dei discorsi quotidiani, il termine Ł ormai divenuto familiare e ha assunto un carattere di evidenza che rende apparentemente superfluo interrogarsi sulla sua natura e sulle sue origini e, allo stesso tempo, tende a incorporare in sØ una molteplicit di significati specifici molto differenziati e difficilmente riconducibili a un nucleo comune (Colombo, 2002). In effetti, subito a un primo sguardo, i pareri sul significato e sull impatto sociale di questo fenomeno sono estremamente diversi. Alcuni giudicano l avvento della societ multiculturale come qualcos a di negativo: il seme della distruzione dell identit nazionale e dello sgretol amento della coesione sociale, il principale colpevole della dissoluzione delle tradizioni, il responsabile della coesistenza di gruppi sociali e di culture che si preferirebbe vedere separati da una linea di confine ben visibile e marcata. Altri hanno invece convinzioni diametralmente opposte e considerano il multiculturalismo come un fenomeno positivo e un fattore importante al fine di costruire una societ che permetta un arricchimento dell esperienza individuale e consenta la costruzione della sfera pubblica. Invocano quindi il multiculturalismo in un accezione positiva, tendendo a connetterlo agli ideali di tolleranza, diritto all espressione collettiva, diritto dei gruppi etnici minoritari di conservare intatti aspetti del proprio retaggio culturale e linguistico, ecc. (Semprini, 2000; Vertovec e Wessendorf, 2005). Questi atteggiamenti contrastanti permettono di cogliere da subito la complessit delle problematiche legate al fenomeno del multiculturalismo; in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Irene Zappella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Fabio Quassoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bene di consumo
cultura
differenza culture
essenza consumi
etnia
etnocentrismo
il multiculturalismo
multiculturalismo
multiculturalismo di mercato

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi