Skip to content

L'amministrazione della navigazione aerea

L’argomento che ho scelto di esporre nel mio lavoro riguarda l’organizzazione amministrativa della navigazione aerea. Credo, in tutta sincerità, che il tema trattato, data la sua vastità, non possa essere raccolto e sintetizzato compiutamente in queste pagine. Il mio intento, quindi, è quello di cogliere e descrivere i punti fondamentali di una materia in continua evoluzione.
Il mio discorso si riferisce, principalmente, ai d.lgs. 96/05 e 151/06 , i quali, finalmente, è bene sottolinearlo, dopo oltre sessant’anni dall’entrata in vigore del Codice della Navigazione, hanno apportato una completa riforma in tutto il settore dell’aviazione civile. Tecnicamente il cuore pulsante delle modificazioni sta nella riformulazione di quasi duecento articoli del codice. Ma, secondo la mia opinione, la vera novità si è concretizzata con la trasformazione e , se mi si permette, il “ringiovanimento” dell’intero settore della navigazione aerea, alla luce anche dei cambiamenti geo-politici e sociali degli ultimi anni. Guerre, attentati, la nascita di un nuovo volto dell’Europa, ma soprattutto il progresso, costante e irrefrenabile, in ogni campo, hanno aperto la strada e, contemporaneamente, affrettato i tempi di attuazione di tale spirito di innovazione. Innovazione che prende il via proprio dalla base, ossia dalla sua organizzazione amministrativa.
Emblematica, a tale proposito, è l’introduzione della relazione di Gerardo Mastrandrea sul tema delle gestioni aeroportuali, che nel 1999 scriveva così : “…Mi trovo a dover parlare purtroppo di un processo riformatore ancora incompiuto, che risente ancora di vecchie sovrastrutture, e che dunque, seppur contrassegnato da spinte ideali riformatrici sicuramente apprezzabili, è ancora appesantito dalla necessità di governare l’esistente e di dare modo ad un sistema che deve continuare a produrre ricchezza per la collettività nazionale di operare in un quadro ancora precario.”Cosa ci siamo lasciati alle spalle? Ma soprattutto quali sono le prospettive attuali e future nel settore amministrativo dell’aviazione civile? Queste, in particolare, sono le domande a cui cercherò di dare una risposta nel mio lavoro, avvalendomi dello studio e delle ricerche effettuate da autori, che con grande consapevolezza avevano, in passato, e hanno, ai giorni nostri, affrontato l’argomento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE L’argomento che verrà esposto qui di seguito riguarda l’organizzazione amministrativa della navigazione aerea. Il tema trattato, data la sua vastità, non potrà essere raccolto e sintetizzato completamente in queste pagine; l’intenzione, quindi, che percorre questa tesi, è quella di cogliere e descrivere i punti fondamentali di una materia in continua evoluzione. Il riferimento principale dell’elaborato si basa sui d.lgs. 96/05 e 151/06 1, i quali, finalmente, è bene sottolinearlo, dopo oltre sessant’anni dall’entrata in vigore del Codice della Navigazione, hanno apportato una completa riforma in tutto il settore dell’aviazione civile. In passato già con l’emanazione del d.lgs 250/ 1997, istitutivo dell’ Ente Nazione dell’Aviazione Civile (ENAC) 2, era stata prevista la costituzione di una Commissione di studio per l’elaborazione delle modifiche alla parte aeronautica del Codice della Navigazione 3. Infatti l’anno seguente venne istituita una apposita Commissione, che ridisegnò l’intera disciplina amministrativa della navigazione aerea, improntandola su un 1 Pubblicati, rispettivamente, nelle G.U. 8 giugno 2005 n. 131 e n. 88 del 14 aprile 2006 2 Cfr. art. 13 del d.lgs 250/1997 pubblicato in G.U. 31 luglio 1997, n. 177. 3 In particolare l’art. 13 si riferiva alla ridefinizione dei compiti dell’ ENAC e del direttore d’aeroporto, nonché al recepimento degli Annessi ICAO. (Si rimanda alla consultazione del CAP. I per la relativa bibliografia dell’argomento).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

codice della navigazione
navigazione aerea
organizzazione amministrativa navigazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi