Skip to content

Le relazioni interorganizzative nel settore turistico. Il caso ITN Holding

L'elaborato pone in evidenza l'efficacia dei network e delle tecnologie informatiche a fronte della complessità strutturale del comparto dell'intermediazione turistica con la conseguente difficoltà, per le imprese che ivi operano, di riuscire a raggiungere obiettivi di continuità operativa. Fenomeni esogeni come la globalizzazione, la digitalizzazione e la liberalizzazione delle licenze hanno visto gli operatori turistici sempre più impegnati a porre in essere relazioni interorganizzative, sia con operatori che operano a monte o a valle della filiera, sia con diretti competitors: i network sono, ad oggi, visti come uno strumento efficace per fronteggiare la competitività che caratterizza il settore turistico, soprattutto considerndo la natura frammentaria dello stesso comparto, composto essenzialmente da imprese dalle piccole e medie dimensioni.
A supporto dei network sono posti i sistemi informativi: le tecnologie ICT rappresentano un espediente valido per poter massimizzare l'efficacia e l'efficienza dela trasmissioni di flussi informativi, nonchè di comunicazioni in un comparto come quello turistico che, avendo ad oggetto la transazione di servizi, meglio si presta alla digitalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
LE RELAZIONI INTERORGANIZZATIVE NEL SETTORE TURISTICO IL CASO ITN HOLDING 5 Introduzione La competizione su scala globale e i rapidi progressi nella tecnologia, nella comunicazione e nei trasporti, hanno creato ampie opportunità per le aziende, ma hanno anche aumentato gli investimenti necessari a fare business e hanno reso sempre più difficile per qualunque azienda trarre vantaggio da tali opportunità in modo autonomo. In un tale contesto, ad emergere sono le forme di organizzazione a rete, tra le quali una posizione di rilievo è assunta dai network, sia per il crescente successo che incontra in tutti i mercati, sia per i vantaggi che esso comporta. Per il tramite dei network, convergerebbero da un lato le grandi imprese fornitrici di servizi e dall’altro le piccole imprese intermediarie, che, per sopravvivere e svilupparsi in mercati sempre più competitivi, debbono sempre più spesso costruire rapporti di alleanza, accordi e strutture di servizi comuni. Il network diviene, allora, una rilevante forma di progettazione interorganizzativa che integra l’efficienza, la stabilità, l’affidabilità e il controllo della grande organizzazione con la flessibilità, l’innovazione, la creatività e l’apprendimento dei piccoli sistemi. Affrontare oggi il tema del turismo significa indagare un oggetto complesso che sempre meno si adatta a definizioni precise: se ai suoi inizi, infatti, il turismo si presentava come un insieme di comportamenti facilmente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Assunta Peluso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale e management
  Relatore: Paolo Canonico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazioni
digitalizzazione
globalizzazione turismo
gruppi turistici
ict
informativi
informazioni turistiche
intermediazione
interorganizzative
itn holding
liberalizzazione turismo
licenze turistiche
network
operatori
pmi
relazioni interorganizzative
reti organizzative ristiche
sistemi turistici
tecnologie per turismo
turismo
turistico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi