Il ruolo della comunicazione nella valorizzazione di una destinazione turistica. Il “Caso Italia” nei blog
L’elaborato si propone di chiarire le modalità attraverso cui la comunicazione di una destinazione turistica prende forma, affidandole una funzione strategica per avviare un concreto programma di sviluppo. In particolare, in un ambiente assai competitivo per gli stakeholders, lo studio approfondisce dapprima la prospettiva degli operatori coinvolti nella vendita della destinazione, definendone obiettivi e strategie nella costruzione di un brand forte; quindi indaga sui processi decisionali del consumatore post-moderno, sull’approccio con cui si rivolge allo strumento Internet, sulle modalità di influenza interpersonale on-line. I dati statistici dimostrano, da un lato, una percentuale crescente di turisti che si avvalgono di Internet per la ricerca delle informazioni necessarie all’organizzazione del viaggio e, dall’altro, fanno emergere il ruolo preponderante dei blog e degli strumenti di raccomandazione sulle decisioni di acquisto. I forum e i newsgroup sono mezzi che hanno sempre avuto, fin dalla loro diffusione in Rete, un discreto successo grazie alla loro capacità di mettere i consumatori a confronto diretto. L’evoluzione tecnologica ha affiancato a tali strumenti piattaforme innovative come i blog e i social network. Tali applicazioni riproducono sul Web le relazioni interpersonali dirette: la loro immediatezza, credibilità e affidabilità. Grazie alla possibilità di fornire al turista informazioni credibili attraverso un canale immediato e interattivo, tali strumenti possono dunque trovare applicazione nel settore turistico e ridurre l’intangibilità e l’incertezza che caratterizzano questo settore. Il numero sempre crescente di blog dedicati ai viaggi e di travelblog che popolano la Rete conferma la predisposizione dei naviganti di Internet a parlare delle proprie esperienze di viaggio. L’indagine tenta di tracciare dapprima un profilo del consumatore post-moderno, sempre più esigente e selettivo, quindi cerca di ricostruire una più generale percezione delle destinazioni italiane, sulla base di quanto riportato dai visitatori stranieri nei loro travel blog. In particolare lo studio è stato effettuato a partire dalle tre più note città d’arte italiane, Roma, Firenze e Venezia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Vittorio Di Guilmi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Nicolò Costa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'impatto del web sulle destinazioni turistiche. Il caso di Arenzano.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi