Skip to content

La ''mentalità'' del docente tra dogmatismo e autoefficacia

la tesi indaga la "mentalità" e gli aspetti della personalità dei docenti, al fine di verificarne l'efficacia in campo didattico-educativo. I risultati conclusivi si basano su una ricerca condotta su un campione di 100 docenti delle scuole secondarie superiori della città di Catania (Istituti Professionali Vs Liceo). La ricerca ci permette di trarre delle conclusioni su: mentalità aperta vs chiusa, convinzioni di autoefficacia, aspetti di personalità dei docenti (narcisismo, assertività, stress, preoccupazione sociale). Un accenno alla "qualità" dell'insegnamento e al burnout dell'insegnante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1Introduzione In questo lavoro ci siamo proposti di indagare alcuni aspetti della “mentalità” del docente, con l’obiettivo di focalizzarne gli aspetti cognitivi e i correlati di personalità. La tesi è divisa in tre parti: dogmatismo, autoefficacia, e una ricerca sulla “mentalità del docente”. La prima parte analizza i concetti di Rokeach di “dogmatismo” e “mentalità chiusa” a partire dagli studi celebri di Adorno sulla “personalità autoritaria”. Appare evidente che la mentalità dei docenti influenza e condiziona lo sviluppo cognitivo e personale degli allievi. Ciò è dovuto sia al fatto che gli alunni sono in una fase di maturazione psicologica, che alla posizione sbilanciata a favore dell’insegnante che nella classe rappresenta un’autorità. L’analisi del grado di dogmatismo dei docenti è quindi tanto fondamentale quanto si reputino gli insegnanti figure significative per la crescita degli allievi. È utile a tal proposito parlare di “dogmatismo evolutivo” secondo l’applicazione di De Grada dei concetti di Rokeach. L’analisi della bibliografia sull’argomento, registra nell’ultimo ventennio un certo disinteresse degli studiosi. Dall’ampia letteratura degli anni ’70 e ’80 sugli effetti dell’insegnamento autoritario e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvo Cattano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Santo Di Nuovo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adorno
affermatività
autoefficacia
autoritarismo
bandura
burnout
burnout dei docenti
de grada
dogmatismo
logica di coppia
mentalità aperta
mentalità chiusa
narcisimo
qai
rokeach
stili educativi
stress

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi