L’evoluzione della scena pubblica e della comunicazione politica in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi
Nell’arco di circa sessant’anni di Repubblica l’Italia ha subito profonde trasformazioni riguardanti sia la scena pubblica che la comunicazione politica. I cambiamenti riguardano tutti i principali protagonisti che di queste fanno parte cioè, le istituzioni politiche, i mass media e il corpo elettorale, trasformati sia nei loro tratti costitutivi che nella loro interazione.
Mediatizzazione della scena pubblica, laicizzazione della società, crisi dei partiti, personalizzazione della leadership, spettacolarizzazione della comunicazione sono alcune espressioni utilizzate da studiosi e ricercatori per analizzare e spiegare questi cambiamenti.
Evoluzioni che, seppure in tempi e con modalità differenti, hanno riguardato tutte le società nelle quali si è sviluppato un moderno sistema dei media e dove nel corso degli anni si è verificato un progressivo indebolimento della partecipazione politica, delle forme di rappresentanza e della staticità sociale.
Rispetto ad alcuni anni fa la scena politica si è modificata: differente è il modo nel quale nascono i partiti, le loro strutture e le azioni necessarie alla propria sopravvivenza, il modo di comunicare e i percorsi attraverso i quali presentare le proprie idee. Il partito politico che fino una trentina di anni fa era fortemente basato sull’operato dei militanti, è divenuto un organo altamente professionale e gestito dall’alto, grazie anche allo sviluppo delle tecnologie che hanno accelerato una flessione della partecipazione politica già pre-esistente. Logica dei media, della politica e della pubblicità, rimaste per molto tempo ben distinte sono andate progressivamente a convergere creando un sistema caratterizzato dal prevalere dell’immagine sulla parola, della logica dell’intrattenimento e delle tecniche del marketing. Consapevoli della sempre maggiore importanza dei mass media ai fini della loro rappresentazione i partiti hanno sviluppato il ruolo di emittenti all'interno del mercato dell’informazione; l’utilizzo di linguaggi spesso derivanti dalla pubblicità e dal marketing è proceduto parallelamente alla mediatizzazione della leadership, la selezione del personale politico in base a logiche mediatiche e alla professionalizzazione della comunicazione politica attraverso l’utilizzo sempre più evidente di professionalità esterne all’organizzazione. A questi profondi cambiamenti riguardanti gli strumenti e i soggetti della comunicazione politica non corrisponde un’evoluzione paragonabile riguardo ai temi che anzi in parte sono rimasti invariati. La contrapposizione comunismo-anticomunismo, il coinvolgimento della fede e della religione, l’antifascismo e il neo-fascismo, i richiami alla coerenza di voto dei cattolici e il pro-anti americanismo, sono temi che hanno attraversato tutto il periodo repubblicano in Italia rimanendo – seppure con le dovute differenze - tuttora attuali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Bertocci |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | marco mazzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 40 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Lo storytelling nella comunicazione politica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi