Skip to content

Il benchmarking. Un'applicazione pratica: il caso Riello.

Questo lavoro si propone come obiettivo di illustrare le caratteristiche principali del benchmarking sotto l’aspetto sia teorico, sia pratico.
Lo studio si articola in cinque capitoli.
Nel primo capitolo viene illustrato il concetto di benchmarking. Si descrive la genesi di tale tecnica (il contesto in cui nacque e i suoi sviluppi ulteriori) e se ne riportano le principali definizioni formulate dalla letteratura. Vengono inoltre descritti i principi e i requisiti che stanno alla base di questa metodologia e i vantaggi che ne derivano. Si analizzano, infine, le varie tipologie di benchmarking. Quelle più significative si caratterizzano per il tipo di partner scelto per attuarlo (interno, competitivo ed intersettoriale) e per l’oggetto del benchmarking stesso (strategico, operativo e di processo).
Il secondo capitolo contiene considerazioni etiche e legali; esamina, poi, il ruolo svolto dalle organizzazioni di benchmarking, ponendo una particolare attenzione alla realtà italiana.
Nel terzo capitolo vengono presentate le fasi nelle quali si articola il processo di benchmarking. Il processo proposto nasce dall’esperienza maturata dalla Xerox (prima azienda ad aver implementato il benchmarking) e descritta da Robert Camp, responsabile del processo di benchmarking all’interno dell’azienda stessa.
Il quarto capitolo illustra il grado di conoscenza e diffusione del benchmarking nell’attuale contesto industriale italiano.
Nel quinto, ed ultimo capitolo, si riporta un’applicazione concreta di benchmarking realizzata dalla Riello, azienda italiana leader nel settore del benessere ambientale, evidenziandone criticità e vantaggi. Il caso Riello si riferisce, in particolare, ad un progetto di benchmarking teso al miglioramento della customer satisfaction.
Infine, si riportano nella conclusione delle considerazioni sul futuro del benchmarking e si analizzano, in particolare, le prospettive di applicazione nel contesto italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE SOMMARIO: 1. L’evoluzione dell’ambiente competitivo. – 2. I nuovi orientamenti del marketing. – 3. Le soluzioni organizzative. – 4. Sintesi degli argomenti. 1. L’evoluzione dell’ambiente competitivo Le più rilevanti tendenze evolutive del rapporto domanda-offerta che caratterizzano l’attuale scenario competitivo sono rappresentate dal progressivo incremento della pressione concorrenziale e dalla presenza di una domanda più complessa. La prima tendenza, rappresentata dall’incremento della pressione concorrenziale, è la risultante di diversi fattori, tra cui quelli maggiormente significativi sono costituiti dalla proliferazione e dalla segmentazione dei mercati, dall’accelerazione del ciclo di vita dei prodotti, dalla crescente liberalizzazione di molti settori una volta protetti (telecomunicazioni, trasporti, banche, ecc.) e dai processi di globalizzazione dei mercati, dovuti all’integrazione politica, economica e culturale delle diverse nazioni e all’evoluzione dei mezzi di comunicazione. La seconda tendenza è data dalla dinamica evolutiva della domanda. Il progredire dello sviluppo economico e culturale e la varietà crescente dei prodotti che l’industria immette ad un ritmo sempre più intenso determinano un rapido cambiamento dei desideri del cliente. Le esigenze del consumatore divengono sempre più sofisticate, nascono bisogni specifici, complessi e differenziati. Nelle economie più avanzate, infatti, la maggioranza degli individui ha raggiunto un tenore di vita che permette la soddisfazione dei bisogni primari: fisiologici (nutrirsi, vestirsi, ecc.) e di sicurezza (abitazione, lavoro,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Gregori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Umberto Collesei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi