Il gettito dei tributi propri nel Comune di Reggio Calabria
L’art. 5 della Costituzione sancisce testualmente che la Repubblica << riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento >>.
E’, questo, uno dei principi fondamentali contenuti nella nostra Carta che vuol mostrare come gli Enti Locali non sono creati o istituiti dall’ordinamento, ma da questo vengono “riconosciuti”. Tale principio è molto importante, poiché si può riconoscere soltanto ciò che precede, che esiste già.
Tuttavia, gli Enti territoriali non hanno avuto buona sorte, poichè, per poter andare avanti, hanno avuto sempre bisogno di trasferimenti statali. Essi, però,sono venuti a diminuire e, da qui, le ragioni dell’inversione di tendenza intrapresa dal Legislatore negli anni ’80, fino ad arrivare ad una disciplina abbastanza organica con le riforme dell’Ordinamento Finanziario e Contabile degli Enti Locali, attuate con i D.D.Lgs. n. 142/1990, n. 504/1992, n. 507/1993, n. 77/1995, con L. n. 662/1996, con D.Lgs. n. 244/1997. Si è voluto, così, ridurre il potere dello Stato per dare maggiore forza alle autonomie locali nel reperire entrate per il finanziamento delle spese, al fine di aumentare la responsabilità degli amministratori locali e di fare in modo che l’ente stesso potesse decidere in maniera più incisiva sulle modalità di acquisizione delle risorse. E’ per tale motivo che il volume dei trasferimenti erariali è stato progressivamente ridimensionato per dare maggiore spazio alle entrate proprie, con un rapporto decisamente invertito e con un conseguente disimpegno dello Stato. Il ribaltamento è stato segnato dal D.Lgs. n. 446/1997, art. 52, che attribuisce potestà regolamentare in materia tributaria alle Province ed ai Comuni ed al Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 che riguarda il
"Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".Il risultato di ricerche e studi eseguiti con esperienza diretta presso gli uffici finanziari dell’Ente Locale, è stato da me trasferito nel presente lavoro di tesi trovando culmine in questo terzo capitolo dedicato proprio al caso concreto ovvero, le entrate proprie del Comune di R.C.
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Informazioni tesi
Autore: | Maria Assunta Bolognari |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Reggio Calabria |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Pasquale Catanoso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 119 |
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