Nuovi linguaggi e nuove forme del comunicare nell'era di Internet
Il presente lavoro, intitolato Nuovi linguaggi e nuove forme del comunicare nell’era di Internet, ha come oggetto l’analisi dei nuovi modi del comunicare che oggi il World Wide Web è capace di offrire, individuandone gli effetti psico-sociali e evidenziando se e in che modo è cambiato il modo di fare comunicazione tra le persone in seguito alla grande rivoluzione di Internet.
La scelta di presentare una tesi su tale argomento è nata da un mio personale interesse, nutrito nel corso del tempo, su tutti i nuovi mezzi di comunicazione e di come questi siano riusciti, anche in pochi anni, a cambiare notevolmente, sia in positivo che in negativo, il modo di relazionarsi e di comunicare dell’uomo. La volontà di prendere in esame l’era di Internet, deriva da fatto che quest’ultimo rappresenta il medium che più di ogni altro è riuscito a trasformare la vita, la quotidianità e il modo di intendere e fare comunicazione di chi ne fa uso. In modo particolare ho scelto di prestare attenzione al fenomeno del blog, che da qualche anno si è diffuso enormemente e analizzarne i meccanismi che ne sono alla base e capire se questo è uno strumento che davvero può essere considerato un nuovo mezzo di comunicazione.
Il lavoro si struttura in tre capitoli dedicati rispettivamente alla comunicazione nella sua dimensione di modernità, al modo di fare comunicazione e di socializzare nell’era di Internet, ed infine al blog e alla blogosfera.
È stata la comunicazione mediata a trasformare il modo di relazionarsi tra le persone, da sempre abituate ad una conversazione di tipo tradizionale face to face. Ogni nuovo strumento del comunicare ha sempre trasformato la cultura di ogni società. È da questo assunto che si apre il primo capitolo del presente lavoro, citando le principali rivoluzioni nella storia della comunicazione, dalla rivoluzione chirografica (scrittura), alla rivoluzione elettronica (computer, Internet, telefonia mobile). Ci si sofferma sulla rivoluzione elettronica, da cui parte il più grande processo di trasformazione, evidenziandone i vantaggi che porta con sé, dalla nascita de computer per scopi militari, fino all’avvento di Internet, di cui verrà tracciata una breve storia. Internet si è diffuso in maniera esponenziale in tutto il mondo, e a tal proposito si è scelto di riportare alcuni dati riguardanti in numero di navigatori di tutto il mondo, e in riferimenti all’Italia, quelle che sono le principali attività svolte on-line. Il capitolo si conclude con un’analisi delle opportunità e delle minacce intrinseche alla Rete, soprattutto in merito ai minori.
L’analisi del passaggio dalla comunicazione face to face alla Computer Mediated Communication (CMC) consentirà, nel secondo capitolo, di comprendere se, come e quando si può parlare di comunicazione in Rete, e quali sono stati gli approcci della psicologia sociale alla CMC. Da qui verranno analizzate, partendo dalla distinzione tra comunicazione sincrona e asincrona, i nuovi modi di fare comunicazione in Internet, prendendo in esame: posta elettronica, IRC (Intenet Relay Chat), ICQ (I seek you), forum, newsgroup e videoconferenze.
Nel terzo ed ultimo capitolo della tesi, viene preso in esame uno degli strumenti più recenti utilizzato per comunicare in Internet: il blog. Partendo da una definizione e da una breve storia di quest’ultimo, se ne analizzano le tipologie e la sua struttura tipo. Vengono inoltre riportati dati concernenti lo stato della blogosfera mondiale e le principali abitudini dei blogger italiani.
Si giunge dunque a quello che è l’obiettivo principale della tesi, ovvero quello di rispondere al quesito che pongo: il blog può realmente dar vita ad una piattaforma conversazionale? per rispondere si è scelto di sperimentare empiricamente sul campo creando un blog. In conclusione del presente lavoro vengono riportati i risultati dell’esperimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giorgia Granese |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Stefano Balassone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 81 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi