Le politiche di comunicazione & le strategie di internazionalizzazione
Questa tesi si presenta al lettore come un viaggio alla scoperta di tutto ciò che caratterizza il Marketing Internazionale (MI). L’idea sostanziale è nata durante il corso dei miei studi qui, alla LUMSA. Ritengo importante conoscere e imparare ad apprezzare l’operato sia delle imprese internazionali, sia di quelle prossime per andare all’estero, specialmente le relazioni internazionali. È proprio su quest’ultimo aspetto si sviluppa questa tesi. Obiettivo dei responsabili del MI é quello di assicurare all’impresa un equilibrio di lungo periodo, con i mercati internazionali, al più elevato livello di redditività globale degli investimenti realizzati (raggiungere una posizione di vantaggio competitivo). Un’impresa deve acquisire la conoscenza di molte cose prima di decidere se vendere all’estero. Anzitutto essa deve realizzare una valutazione completa dell’ambiente di MI, cioè deve studiare l’economia di ciascun paese. Due caratteristiche economiche indicano l’interesse che può figurare un paese come mercato d’esportazione. La prima é la struttura industriale, la seconda caratteristica economica é la distribuzione del reddito: essa é collegata alla struttura industriale di un paese, ma è anche influenzata dal sistema politico. Nel primo capitolo, intitolato “MARKETING INTERNAZIONALE E COMUNICAZIONE”, si espone l’aspetto comunicativo di un’impresa internazionalizzata, indicando le politiche favorevoli e i problemi da affrontare quando si ha voglia di affermarsi fuori dai confini nazionali. Il secondo capitolo, intitolato “MARKETING INTERCULTURALE”, analizza le diversità in un’ottica globale. Ogni nazione ha le sue tradizioni, norme e tabù. Prima di fare un piano di Marketing il venditore deve verificare che percezioni abbiano e che uso facciano di certi prodotti i consumatori stranieri. Anche norme e comportamenti commerciali variano da paese a paese pertanto gli operatori commerciali internazionali devono essere preavvisati prima di condurre negoziati in un altro paese. Qualunque sia il motivo che spinge un’impresa ad operare all’estero, essa deve anzitutto definire gli obiettivi e le politiche di Marketing internazionale. L’impresa interessata ad operare all’estero potrà avere una predilezione per certi gruppi di paesi e d’aree geografiche. Nel terzo capitolo si studia il modo in cui le agenzie pubblicitarie che lavorano per le imprese affrontano le tante sfide che le devono vincere per far si che la pubblicità sia accolta bene dal cliente, con i relativi adattamenti geografici. Infine nel quarto capitolo si provvederà a cercare di capire quali sono gli elementi e la strategia adatta per la gestione e lo sviluppo di una marca globale, come la Illycaffè che, come si dirà nel prosieguo di questo capitolo, è portabandiera del made in Italy.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Umberto Manuel Cataneo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Gennaro Iasevoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione interculturale nella pubblicità internazionale: il caso Saatchi & Saatchi e il caso Grey Advertising
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi