La distribuzione dei prodotti ortofrutticoli
Nello scenario competitivo moderno si affacciano alcuni temi che, nonostante abbiano apportato un nuovo abbrivo allo sviluppo socio-economico, scontano distorsioni e presentano aspetti negativi.
Il settore agroalimentare non è esente da queste tematiche che modificano sia le strutture tradizionali che gli strumenti a sua disposizione.
Esempi di tali tematiche sono il processo di internazionalizzazione, visto come apertura delle imprese agricole verso un mercato globale, ed il concetto di marketing territoriale, inteso come promozione delle specificità territoriali ed agroalimentari.
Il primo si inserisce, e con merito, nell’apporto verso processi che, non solo mettono in comunicazione le diverse peculiarità nazionali, ma soprattutto assolvono il compito di mettere in contatto ed in fibrillazione Paesi con posizioni competitive diverse.
Il processo di scambio come già ampiamente risaputo, non solo manifesta la possibilità per Paesi in via di sviluppo di affrancarsi da un passato che per loro sta già stretto (India e Cina su tutti), ma offre ed afferma sempre più uno scenario di divergenza sociale e culturale.
All’interno dell’economia globale si può e si deve, col supporto di un meccanismo virtuoso, valorizzare quelle specificità agricole che, per i più disparati Paesi esteri, garantiscono un ampio apprezzamento.
L’Italia ha già applicato tale via, maturando però la presunzione che un prodotto ortofrutticolo italiano sia, da un lato, qualitativamente migliore e dall’altro che sia da preferire ad altri prodotti stranieri.
Non è pensabile però che non ci sia un Paese oltre il nostro che non sappia fare bene il suo mestiere di contadino…
Non potrebbe essere un vantaggio anche per il sistema ortofrutticolo italiano garantire un tranquillo accesso a prodotti stranieri (e sufficientemente buoni) senza alimentare continue ed inutili diatribe?
L’altro concetto, ovvero il marketing territoriale, abusato e sventolato come vessillo per lo sviluppo di un territorio, non avrebbe bisogno di essere applicato sempre e comunque al di là delle posizioni politiche?
Sarebbe formidabile ed efficiente un sistema di trasmissione continuo e coerente delle politiche ortofrutticole senza interrompere processi virtuosi di marketing per il territorio e percorsi che agevoleranno le filiere ed in generale il sistema agroalimentare.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Lupo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Placido Rapisarda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 158 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi