L'analisi testuale: applicazioni per le ricerche di mercato
Il presente elaborato è stato concepito in tre parti distinte, scaturendo da un interrogativo di fondo, ossia se sia possibile analizzare dei testi come se fossero dei numeri, mediante un approccio e degli strumenti statistici di tipo quantitativo, evitando, tuttavia, di perdere il significato originario dell’intero corpus di testi.
Inizialmente, è stato delineato un inquadramento teorico utile ai fini dell’analisi testuale. E' stata ripercorsa quella linea evolutiva che ha posto le radici alla nascita della statistica testuale. Successivamente sono state approfondite le specificità tipiche del Text Analysis, inteso come tecnica d’analisi statistica di documenti non numerici che ricerca regolarità e leggi universali nell’ambito del linguaggio. Infine, si è cercato di capire le logiche che attengono ad un software di analisi testuale.
In seconda istanza è stato implementato un caso pratico di analisi di testi, mediante l’utilizzo di T-LAB, uno dei numerosi software statistici di analisi testuale presenti sul mercato. L’obiettivo è stato quello di applicare, conformemente a quanto emerso nella prima parte, le logiche attinenti alla statistica testuale ad un contesto, quale può essere quello universitario. In particolare, sono state analizzate alcune relazioni che studenti e neolaureati solitamente redigono al termine della propria esperienza di workshop professionale. Attraverso il software statistico T-LAB, si è cercato di interpretare tabelle e grafici facendo inferenza su determinati aspetti dell’esperienza che ogni soggetto ha fatto emergere nella relazione scritta.
Infine, in conformità con quanto emerso prima a livello teorico e successivamente a livello pratico, si è tentato di applicare nell’ambito delle ricerche di mercato quell’insieme di tecniche e strumenti statistici attinenti al Text Mining e chiarire se questo potesse essere di qualche utilità per le aziende, conducendo una sorta di rassegna dei possibili campi di applicazione del Text Mining, a partire dagli esempi che già tuttora ci fornisce la letteratura aziendale, fino ad ipotizzare delle possibili aspettative future.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Di Gennaro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Luca Barbarito |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 256 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Data mining a supporto dei processi decisionali in azienda
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi