La comunicazione dell'identità territoriale come strategia di sviluppo della Valpolicella veronese
Il mondo del vino è una realtà estremamente complessa che si basa su un interessante paradosso: i forti elementi della tradizione territoriale si contrappongono al processo continuo di innovazione e sviluppo globale. Il vino possiede un’importante aspetto culturale, legato al territorio, ma allo stesso tempo svolge un’importante funzione economica nello scenario nazionale e soprattutto internazionale. Gli aspetti locali si mescolano agli aspetti economici, mostrando un complesso mix di elementi materiali prettamente consumistici e redditizi tipici della grande impresa, ed elementi immateriali, legati alla cultura della piccola e media impresa. Attualmente lo scenario che si va formando è l’esatto specchio di questa apparente contraddizione: i paesi del cosiddetto “Vecchio Mondo”, maestri della tradizione e della cultura vitivinicola, si scontrano con i paesi emergenti del “Nuovo Mondo”, specializzati nelle attività di comunicazione e marketing, portatori di valore economico. Ma è proprio l’interazione sistemica tra l’economia e lo sviluppo, sia territoriale che del mercato, a far sì che il vino sia considerato un prodotto complesso e dinamico, dalle mille sfaccettature. Esso si inserisce nel mercato economico e finanziario, è un fenomeno di costume, costituisce un’esperienza culturale, gioca un ruolo sempre più attivo nel campo della gastronomia, sollecita le innovazioni scientifiche, amplia la platea dei protagonisti della produzione e del mercato. Costituisce, quindi, una risorsa fondamentale per lo sviluppo della cultura e dell’economia di uno specifico territorio. er capire quali sono le dinamiche attuali presenti nel settore è quindi indispensabile conoscere i cambiamenti avvenuti nell’ultimo decennio, le difficoltà odierne, le nuove tendenze dei consumatori, le strategie della concorrenza, le normative vigenti e le relative riforme per arrivare a tentare di dare una risposta al quesito: tradizione o innovazione?
Il trinomio territorio, cultura e comunicazione, è alla base di questo lavoro, il quale, attraverso lo studio, l’analisi e la comparazione di dati reali, vuole fornire un chiaro quadro della situazione del mercato del vino e delle sue prospettive. Nel primo capitolo viene fornito un quadro globale del mercato del vino, dapprima attraverso uno sguardo allo scenario mondiale e, successivamente, al mercato italiano. Nel secondo capitolo si passa ad analizzare il settore vino, i suoi soggetti principali con un occhio di riguardo alle nuove abitudini dei consumatori e all’evoluzione delle normative regolatrici. Il terzo capitolo descrive le principali problematiche che il settore sta affrontando per sottolineare come il valore territorio sia alla base dello sviluppo futuro del mercato. Il legame con il territorio, l’evoluzione tecnica e l’ecocompatibilità, sono valori che devono costituire un sistema in continua sinergia tra innovazione e tradizione, veicolando una strategia di sviluppo culturale ed economico che trova come sbocco naturale le Strade del Vino. Proprio dalla descrizione del funzionamento delle Strade del Vino, delle relative strategie di marketing e di alcune valutazioni quantitative riguardanti i principali finanziamenti e progetti, si entra nel caso pratico di analisi di questo lavoro: la filiera vitivinicola della Valpolicella veronese.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Silvia Galante |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Giuseppe Fiorani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 186 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il vino e la qualità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi