Skip to content

Cosa osservano i bambini quando guardano la pubblicità

Perscorso storico che parte dal Carosello fino agli spot dei giorni nostri, spiegando perchè il primo incantava così tanto i bambini. L'uso dei mini-testimonial negli spot e di conseguenza il bombardamento pubblicitario a cui è sottoposto il bambino. Teorie di Jean Piaget per comprendere gli studi sullo sviluppo mentale del bambino e perchè questo è cosi attratto dagli spot pubblicitari. Per poi concludere con la tutela (che non esiste) del minore nei confronti nel mezzo televisivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Povera pubblicità. I consumatori non l’hanno mai troppo amata. I mass-media le fanno la corte spietata, mostrano di gradirne enormemente la presenza ma non perdono occasione per parlarne male. I moralisti di professione le addebitano ogni colpa: dall’inganno ai consumatori al promuovere consumi inutili. [Gianpaolo Fabris] L’interesse nei confronti dei possibili effetti dannosi dei mass media sui bambini ha origini antiche: Platone, duemila anni fa, proponeva di bandire i poeti drammatici dalla sua Repubblica per paura che le loro storie potessero influenzare le menti “impressionabili” dei giovani che, con molta probabilità, avrebbero imitato ciò che avevano visto. In anni recenti è toccato a turno alla letteratura popolare, al cinema, alla musica, alla televisione, ad internet e ai telefoni cellulari salire sul banco degli imputati per i possibili, anzi certi, effetti dannosi. Innumerevoli analisi di teorici e ricercatori hanno preso in esame il ruolo potenziale o effettivo dei mass media, e in particolare della televisione, nei processi di influenza sul pubblico infantile,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Manini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Tecnica pubblicitaria
  Relatore: Aldo Stella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bambini
cap codice di autodisciplina pubblicitaria
carosello
iap istituto d'autodisciplina pubblicitaria
jean piaget
legge mammì
mini-testimonial
psicologia dei processi congnitivi
pubblicità
pubblicità bambini
pubblicità infanzia
spot
sviluppo mentale
tutela bambini pubblicità
tutela minore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi