Skip to content

La costruzione dei nuovi contesti di apprendimento situato in psicologia dell'educazione

“ La scuola è la via che apre la vita della ragione ……..
Il metodo di insegnamento è quello implicito in ogni attività conoscitiva : esso è uno sforzo ordinato e responsabile verso l’auto apprendimento……
Occorre che la scuola, per continuare ad essere alla base del progresso sociale in un era di così rapide trasformazioni, trovi il mezzo di ringiovanire e trasformare l’istruzione che offre, intro-ducendo nei suoi programmi le nuove scoperte del nostro tem-po.
Tutto ciò dipende alla fin fine, dalla capacità di coltivare e dare espressione ai modelli di perfezione che emergono dalla nostra poliedrica civiltà.
Fini meno ambiziosi di questi non sono all’altezza della sfida che fronteggiamo “ ( Bruner J. 1998, p. 168).

La scuola oggi si trova al centro di sollecitazioni e cambiamenti.
Il paradigma culturale socio costruttivista, sviluppatosi in tutti i settori della ricerca scientifica verso la fine dell’ultimo secolo, ha completa-mente modificato il modo di intendere la conoscenza e la sua acqui-sizione.
Proprio su questo la mia tesi centra il suo obbiettivo, cioè dare uno sguardo al percorso che stanno percorrendo le trasformazioni in am-bito scolastico.
Innanzitutto ci chiediamo quali sono queste trasformazioni e su cosa vanno ad incidere, cominciamo con il dire che si sta definendo un nuovo modo di intendere la scuola, essa è vista oggi come un am-biente di innovazione didattica le cui basi si rifanno a comunità di pratiche.
Per comunità di pratiche si intende un ambiente dove ciascuno, (a-lunno o insegnante), possa costruire negoziando socialmente le pro-prie conoscenze, oltre che la propria identità in evoluzione.
Descrivendo questo nuovo modo di intendere la costruzione della conoscenza, ho voluto mettere in evidenza che la scuola non deve dare delle risposte pronte e preconfezionate, perché la realtà della vita esterna non fa questo.
La realtà richiede capacità strategiche da utilizzare in riferimento a particolari situazioni specifiche, in quanto tutto quello in cui noi siamo immersi non ci permette di coglierne la sua essenza.
Nella mia tesi ho posto l’accento sugli aspetti sociali e negoziati della conoscenza umana, e sull’importanza del contesto per la costruzione di significati.
Ho messo in evidenza le prospettive di cambiamento innovative che si basano principalmente su modelli didattici socio costruttivisti.
Affinché avvengano reali miglioramenti all’interno delle scuole così come dicono ( Brown A. L, Campione J. C., 1994) vanno completa-mente ripensati tutti i suoi dispositivi: da luogo formale, separato che prepara alla vita più che essere vita stessa, può diventare un luogo in cui la formazione nasce dal coinvolgimento continuo di tutti i parteci-panti.
Ho esposto alcune possibili modalità di trasmissione della cono-scenza, le forme delle relazioni sociali, l’immagine di un bambino che da vaso vuoto da riempire, diventa un costruttore attivo di auto ap-prendimenti, in rapporto continuo con gli strumenti elaborati dalla cul-tura umana e con gli altri appartenenti alla propria comunità in forma-zione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 0.INTRODUZIONE “ La scuola è la via che apre la vita della ragione …….. Il metodo di insegnamento è quello implicito in ogni attività conoscitiva : esso è uno sforzo ordinato e responsabile verso l’auto apprendimento…… Occorre che la scuola, per continuare ad essere alla base del progresso sociale in un era di così rapide trasformazioni, trovi il mezzo di ringiovanire e trasformare l’istruzione che offre, intro- ducendo nei suoi programmi le nuove scoperte del nostro tem- po. Tutto ciò dipende alla fin fine, dalla capacità di coltivare e dare espressione ai modelli di perfezione che emergono dalla nostra poliedrica civiltà. Fini meno ambiziosi di questi non sono all’altezza della sfida che fronteggiamo “ ( Bruner J. 1998, p. 168). La scuola oggi si trova al centro di sollecitazioni e cambiamenti. Il paradigma culturale socio costruttivista, sviluppatosi in tutti i settori della ricerca scientifica verso la fine dell’ultimo secolo, ha completa- mente modificato il modo di intendere la conoscenza e la sua acqui- sizione. Proprio su questo la mia tesi centra il suo obbiettivo, cioè dare uno sguardo al percorso che stanno percorrendo le trasformazioni in am- bito scolastico. Innanzitutto ci chiediamo quali sono queste trasformazioni e su cosa vanno ad incidere, cominciamo con il dire che si sta definendo un nuovo modo di intendere la scuola, essa è vista oggi come un am-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Ghionda
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Pedagogia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Alberti Giani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento situato
pedagogia
pedagogia dell'infanzia
psicologia dell'educazione
scienze dell'educazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi