Skip to content

Il cinema di Alejandro Amenabar

Il compromesso che sempre incontra chi accetta di sondare la figura e l’opera di un autore viene, nel caso di Alejandro Amenàbar, moltiplicato da un dettaglio importante: la sua giovane età permette di supporre che siamo davanti al decollo della sua filmografia e biografia.
Ovvero, l’idea di rinchiuderlo in una tesi si apre come un ventaglio, se si decide di lavorare sull’ipotesi di un gran volo futuro o sulla certezza presente dei suoi quattro film e dell’esito ottenuto da essi.
Non si vuole rimanere imbarcati sul suo genere favorito, la fantascienza, e nemmeno accontentarsi dell’ultimo cambio di rotta verso il melodramma: si conosce solamente l’Amenàbar principiante, e il fatto che abbia intrecciato i suoi primi tessuti cinematografici con fili maestri e sappia controllare i meccanismi del successo, non evita la certezza che si tratti di un’alba del regista, dei suoi primi passi e probabilmente del presagio di quello che potrà dare di sé stesso.
In definitiva, ci si può solo avvicinare con dati certi all’Amenàbar trentenne e, per renderci conto della scarsità del terreno su cui ci si muove, si potrebbe comparare il nostro lavoro con quello di studiosi che, tempi addietro, si fossero cimentati a fare un’analisi sull’Hitchcook britannico, sul Chaplin dell’Essanay, o sul John Ford muto….e chissà che questa digressione concretizzi il suo flash forward e il cinema di Alejandro Amenàbar ci regali uno sviluppo come quello dei registi citati.
Si farà riferimento solo all’Amenàbar odierno, quello della nostra epoca, l’autore di tre cortometraggi e di altri quattro lungometraggi, colui che ci sorprese con Tesis, fulminò con Apri gli occhi, meravigliò con The Others ed emozionò con Mare dentro.
Si parlerà di questo Amenàbar, e lo si farà in maniera distesa ed approfondita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE. Il compromesso che sempre incontra chi accetta di sondare la figura e l’opera di un autore viene, nel caso di Alejandro Amenàbar, moltiplicato da un dettaglio importante: la sua giovane età permette di supporre che siamo davanti al decollo della sua filmografia e biografia. Ovvero, l’idea di rinchiuderlo in una tesi si apre come un ventaglio, se si decide di lavorare sull’ipotesi di un gran volo futuro o sulla certezza presente dei suoi quattro film e dell’esito ottenuto da essi. Non si vuole rimanere imbarcati sul suo genere favorito, la fantascienza, e nemmeno accontentarsi dell’ultimo cambio di rotta verso il melodramma: si conosce solamente l’Amenàbar principiante, e il fatto che abbia intrecciato i suoi primi tessuti cinematografici con fili maestri e sappia controllare i meccanismi del successo, non evita la certezza che si tratti di un’alba del regista, dei suoi primi passi e probabilmente del presagio di quello che potrà dare di sé stesso. In definitiva, ci si può solo avvicinare con dati certi all’Amenàbar trentenne e, per renderci conto della scarsità del terreno su cui ci si muove, si potrebbe comparare il nostro lavoro con quello di studiosi che, tempi addietro, si fossero cimentati a fare un’analisi sull’Hitchcook britannico, sul Chaplin dell’Essanay, o sul John Ford muto….e chissà che questa digressione concretizzi il suo flash forward e il cinema di Alejandro Amenàbar ci regali uno sviluppo come quello dei registi citati. Si farà riferimento solo all’Amenàbar odierno, quello della nostra epoca, l’autore di tre cortometraggi e di altri quattro lungometraggi, colui che ci sorprese con Tesis, fulminò con Apri gli occhi, meravigliò con The Others ed emozionò con Mare dentro. Si parlerà di questo Amenàbar, e lo si farà in maniera distesa ed approfondita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cesare Angelo Aceti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Gianni Canova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amenabar autore compositore sceneggiatore
amore odio amicizia eros morte sogno
casting
celluloide
ciack
cinema
cinematografia
conflitto
copione sceneggiatura
corometraggio lungometraggio
doppio
fantascienza melodramma
fantastico
film
filmografia
frame quadro scena
intreccio intrigo suspence
montaggio post produzione
regista attore musicista grafico scenografo
set camerino
virtuale visuale
visione violenza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi