Lo humour nella pubblicità inglese. Analisi semiotica degli spot Guinness, Timex e Daz
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di fornire una ricerca centrata sullo humour, che ricopre un ruolo sicuramente non marginale nelle pubblicità inglesi, coinvolge il consumatore in maniera divertente impegnandolo alla co-produzione del senso del messaggio e perciò è stato utilizzato del materiale reperito per la maggior parte in Gran Bretagna. In Italia molti degli spot seguono lo stile pubblicitario anglosassone.
Inizialmente si traccerà un generale profilo storico, riportando anche alcuni casi concreti e importanti di pubblicità create nel corso dei secoli. Ad esempio il primo annuncio stampa della Pears soap permise, attraverso quadri famosi come “Bubbles”, di far conoscere l’arte alla gente e attraverso rebus stuzzicava l’attenzione da parte del lettore.
Nel secondo capitolo si approfondirà l’oggetto principale del presente lavoro: lo humour. Daremo delle informazioni generali coprendo diversi aspetti: le sue funzioni, l’apprendimento, l’efficacia, come si relaziona con lo spettatore, cosa suscita, la sua personalità, gli elementi che utilizza quali l’ironia, la pa-rodia, i puns (giochi di parole) e i wit (l’umorismo intelligen-te) e analizzeremo per ognuna di esse dei casi specifici.
Giungeremo alla conclusione che lo humour è una potente arma, ha una personalità a due facce, con aspetti positivi e negativi, come Dr. Jeklly e Mr Hyde.
Il terzo capitolo spiegherà teorie e concetti dell’analisi semio-tica che saranno applicate alle pubblicità Guinness (cap.IV), Daz (cap.V) e Timex (cap.VI).
La Guinness attraverso la personificazione di simpatiche chiocciole creerà una situazione divertente, (la Guinness infatti ha sempre adottato lo humour nelle sue pubblicità e ne ha fatto il suo elemento identificativo); la Daz (che fa parte di un serial ) darà origine ad una situazione ambigua, piena di sorprese e ironia, e infine la Timex che attraverso poche immagini riuscirà a fornire gli elementi giusti per far divertire e stuzzicare lo spet-tatore-consumatore.
Seguirà il capitolo su l’agenzia Ogilvy & Mather, fondata dal noto pubblicitario Ogilvy, che ha creato lo spot Timex.
Infine l’ottavo capitolo tratterà di Bernbach, pubblicitario scet-tico nei confronti dei risultati sulle ricerche e sulle indagini di mercato considerate d’ostacolo per la creatività. Affermava che il successo di una campagna risiedeva nell’originalità e nel privilegiare una comunicazione fantasiosa caratterizzata dall’uso dello humour.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Katia Aresu |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Giuseppina Bonerba |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 183 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Gli effetti collaterali della pubblicità - Analisi semiotica a partire dallo spot The Sculptor-Peugeot206
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi