Marketing del territorio. Promozione e valorizzazione della zona di Valmontone.
Questo lavoro nasce dalla voglia di analizzare e, di conseguenza, sviluppare delle indicazioni per promuovere e valorizzare il territorio in cui sono nato e dove vivo.
La zona di riferimento si trova a circa 40 km da Roma verso sud-est sulla direttrice Roma – Napoli nella zona delle “Colline Romane”.
La parte dell’area limitrofa al Comune di Valmontone sta subendo da qualche anno notevoli trasformazioni urbanistiche e cospicui investimenti economici atti a creare un sistema turistico innovativo.
Tale progetto denominato “Polo Turistico Integrato”, presentato il 14 marzo 2001 alla Presidenza della Regione Lazio, si articola in quattro iniziative: un parco divertimenti a tema (leisure & entertainment), un centro commerciale Outlet per l’industria manifatturiera dei prodotti a marchio (Fashion District), un parco sportivo e annesse strutture complementari e ricettive.
Al di là delle singole peculiarità di ognuno dei Comuni che gravitano nelle vicinanze del neonato “Fashion District” di Valmontone, si tratta di piccoli centri storici con una rete di monumenti molto interessanti dal punto di vista storico ed architettonico, di musei che necessitano di mirate azioni di promozione, di edifici poco conosciuti e da restaurare, di eventi culturali di notevole valore e di una produzione enogastronomia sottovalutata.
Il primo capitolo, dopo un’analisi introduttiva sull’ evoluzione del turismo in Italia, presenta uno sguardo sulla zona di riferimento, le sue attrattive naturali, la sua storia e la ricchezza dei siti archeologici da visitare.
Nel secondo capitolo, facendo riferimento a interviste dirette con le Amministrazioni Comunali e le Pro Loco della zona, viene presentato il progetto del Polo Turistico Integrato che sarà l’attrattiva principale del luogo da sfruttare per la promozione dei Comuni limitrofi.
Il terzo e ultimo capitolo presenta una proposta di marketing per valorizzare il territorio introducendo tecniche di comunicazione e di distribuzione in sintonia con lo sviluppo tecnologico atte a sviluppare l’immagine del prodotto turistico, in modo da offrire percorsi culturali e ambientali alternativi ai visitatori del Centro Outlet e del futuro Parco Giochi tematico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Luigi Urbinati |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Alberico Di Meo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L’organizzazione degli eventi ed il loro impatto sul territorio: Castiglione in Fiore e Fiera dei Fiori di Roma. Un'analisi comparativa.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi