La Gestione della qualità nella Pubblica Amministrazione - L’esperienza del Comune di Bologna
Il lavoro di tesi si articola in tre parti, nella prima si argomenta sui concetti di servizio e di qualità, sui nuovi contenuti di cui si sono arricchiti nel tempo, e su come i due concetti fondendosi insieme diano vita al Sistema Qualità nelle imprese di servizi. Successivamente si affronta il tema della Pubblica Amministrazione ed il modo in cui la gestione di qualità può essere adottata in questa realtà, infatti, nonostante si incontrino alcuni ostacoli di tipo gestionale e valutativo, esistono significativi esempi di Servizi Pubblici orientati alla qualità. Nella parte terza si riporta un caso di eccellenza nell’applicazione dei dettami della qualità: l’esperienza del Comune di Bologna.
Il cittadino diventa un riferimento preciso, si tratta di un soggetto più attento a valutare comportamenti, scelte e risultati ottenuti dai rappresentati, fortemente scettico sulla capacità dell’amministrazione di soddisfare le attese del pubblico.
Il cittadino va visto, come recita nella premessa la Direttiva 24 marzo 2004 della PDCM, “non solo nella veste di destinatario dei servizi ma anche quale risorsa strategica per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali, così come percepiti dai soggetti fruitori”; a tal fine, la stessa direttiva fissa fra i propri obiettivi quello di “promuovere, diffondere e sviluppare” metodi di rilevazione “sistemica della qualità percepita dai cittadini” metodi di rilevazione “sistemica della qualità percepita dai cittadini” in modo che le amministrazioni possano uscire dalla propria “autoreferenzialità”. Naturalmente questo tipo di rilevazione richiede un forte impegno da parte delle amministrazioni pubbliche, ed il contenuto della direttiva citata riconferma la volontà del legislatore nel porre come obiettivo finale dell’azione amministrativa la soddisfazione dell’utente.
Muta, inoltre, l’attenzione posta al personale dipendente, in tema di conoscenza e formazione, in altri termini si crea un contesto in cui si riconoscono le competenze e gli apporti dei dipendenti, si stimolano le nuove potenzialità, gli obiettivi posti sono espliciti e chiari, si rendono disponibili informazioni pertinenti al lavoro, viene realizzato un ambiente relazionale franco, comunicativo e collaborativo, dove si ascoltano le istanze dei dipendenti.
Si evidenziano le diverse accezioni di servizio e il processo di produzione dello stesso, per conseguire alti standard di qualità, secondo modelli di eccellenza di riferimento come l’European Foundation for Quality management, si suggeriscono strumenti di valutazione, metodologie di controllo dell’intero processo di produzione dei beni/servizi (come quelle sviluppate per la gestione ed il controllo dei processi: il Daily Routine Work, il Business Process Reengineering ed il controllo statistico di processo) e criteri di rendicontazione applicabili anche ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Sandra Ricco |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Maria Proto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Gli elementi costitutivi di un servizio nella Pubblica Amministrazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi