La certificazione di qualità negli Enti Locali: l'esperienza d'avanguardia della Provincia di Ferrara
L’argomento è stato introdotto, nel primo capitolo, con la trattazione del processo di crescente aziendalizzazione in atto nelle pubbliche amministrazioni. Nel secondo capitolo, sono poi stati brevemente analizzati i mutamenti nell’organizzazione e nella gestione degli enti locali, in particolare: la revisione della normativa in materia di enti locali, il percorso di semplificazione e snellimento amministrativo, l’esigenza di introdurre negli enti una cultura manageriale orientata ai risultati, l’enfatizzazione del ruolo e dell’importanza, ai fini strategici e gestionali, del sistema informativo-contabile, lo sfruttamento delle opportunità di innovazione e miglioramento offerte dalle nuove tecnologie, l’introduzione del controllo di qualità, dall’orientamento all’utenza alla riorganizzazione gestionale interna, ed, infine, lo sviluppo e la diffusione delle Carte dei servizi, come strumento d’implementazione delle logiche della qualità nella progettazione e nella fornitura dei servizi pubblici. Il tema portante del terzo capitolo è la base teorica che supporta la nascita, lo sviluppo e l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità negli enti locali, l’evoluzione delle norme ISO 9000, alla base di questi sistemi, e la necessaria attività di revisione per un loro adattamento alle peculiarità del settore pubblico. Dopo un dettaglio sui diversi requisiti enunciati dalla norma ISO 9001:2000, in conformità alla quale avviene il rilascio della certificazione, è stato illustrato l’inserimento e l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità nella realtà pubblica locale, evidenziando le motivazioni di carattere generale che possono indurre a tale scelta, il cambiamento gestionale connesso al processo di adeguamento alle prescrizioni della norma, e le opportunità di innovazione ad esso legate. È poi seguita la descrizione del percorso burocratico ed organizzativo per conseguire il riconoscimento, nonché dei vantaggi esterni ed interni derivanti dal rilascio della certificazione di qualità per un ente locale.
Nel quarto capitolo, è stata illustrata nel dettaglio l’esperienza della Provincia di Ferrara, prima Provincia italiana a conseguire, nel luglio del 2003, la certificazione di qualità per tutti i servizi erogati. Il percorso dell'ente è stato diviso in tre fasi temporali: l’avvio del cammino di certificazione, che va dallo studio preliminare al rilascio del riconoscimento da parte di un ente certificatore accreditato, la fase di implementazione, che ha comportato la progettazione e l’utilizzo di software per il controllo e la gestione dei processi all’utenza, l’avvio di indagini di customer satisfaction, la creazione, tuttora in corso, di una Carta dei Servizi digitale e la definizione di progetti di miglioramento ed innovazione basati sui dati raccolti dal sistema; ed infine, una breve panoramica sulle prospettive evolutive dell’ente che riguardano, in particolare, progetti di integrazione informatica tra i software gestionali utilizzati, compresi quelli introdotti dal Sistema di Gestione Qualità, e lo studio di innovative modalità di comunicazione tra pubbliche amministrazioni e di erogazione dei servizi all’utenza che vedono come protagonisti l’informatizzazione dei documenti ed il canale telematico per una riduzione dei costi, un aumento della velocità di lavorazione ed il miglioramento qualitativo dei servizi erogati.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ambra Masetti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Ferrara |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia delle Amministraz. Pub. e delle Istituz. Internaz. |
Relatore: | Enrico Deidda Gagliardo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 257 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'azione strategica degli enti locali: dal programma elettorale al piano esecutivo di gestione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi