Musica elettronica popolare: verso una ridefinizione dei linguaggi musicali di massa
L’oggetto di studio di questo lavoro sarà la musica elettronica d’ambito “popular” intesa come conseguenza estrema di un processo di graduale acculturazione delle tecnologie della registrazione. Per musica elettronica s’intende pertanto una musica la cui natura è direttamente legata alle tecnologie elettroniche di produzione e diffusione del suono. L’aggettivo popular indica la contiguità a un contesto di musiche riferibili al quadro di studi sulla popular music (o musica di consumo).
Se negli anni settanta, attraverso la diffusione commerciale dei sintetizzatori, alcune delle possibilità della musica elettronica fuoriescono dalle “nicchie avanguardiste” per essere integrate dalle band rock o da musicisti in cerca di nuove sonorità, negli anni ottanta e novanta la tecnologia digitale permetterà l’accesso alle grandi masse non solo di strumenti sempre più innovativi e di facile utilizzazione ma anche e soprattutto, grazie all’irruzione del personal computer, alle possibilità dello studio di registrazione. Il lavoro svolto in studio (che sia lo studio analogico vero e proprio o la sua riproduzione virtuale al pc) non si limita ad ottenere una riproduzione di una musica data ma diventa, attraverso la rielaborazione del materiale, un lavoro di composizione, o meglio, di “produzione elettronica di musica”. Di fatto, la digitalizzazione massiccia dei metodi di produzione musicale moltiplica e popolarizza l’uso di procedimenti sofisticati già esistenti negli studi di fonologia analogici degli anni cinquanta e sessanta. Le pratiche compositive adottate da buona parte di coloro alle prese col proprio computer si fondano oggi sugli stessi principi metodologici da una parte della musica concreta, vale a dire l’appropriazione di suoni e rumori pre-esistenti (indifferentemente dalla loro origine), la loro ripetizione, giustapposizione, sovrapposizione e dall’altra della musica elettronica propriamente detta, ossia la produzione di suoni e/o rumori attraverso la sintesi. Il fatto singolare è che la padronanza delle suddette pratiche non implica necessariamente una formazione musicale di tipo “classico”; in sostanza le tecnologie (in ultimo i moderni software musicali) permetteranno di comporre partendo direttamente dal suono indipendentemente dalla sua origine (naturale o sintetica). Secondo tale logica lo stesso “rumore” si presenta come una possibilità sonora tra le tante. L’atto compositivo si caratterizza allora per la simultaneità tra idea astratta e realizzazione avvicinandosi concettualmente alle pratiche di improvvisazione; ciò avviene attraverso l’ausilio di tecnologie come il sequencer nel quale un’interfaccia intuitiva sottoforma di griglia assume la funzione di partitura, una partitura interattiva, aperta a un'evoluzione continua. La naturalizzazione presso le giovani generazioni di questo approccio alla composizione ha dato così vita a svariati filoni e sottofiloni musicali caratterizzati da un generale abbandono dei parametri strutturanti storici della musica occidentale (come il dualismo melodia/armonia) e a al parallelo sviluppo di una nuova sensibilità timbrica.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Parenti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Paolo Gozza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La musica e le musiche. Un approccio sociologico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi