La musica nella Rete. Riconfigurazione del mercato nello spazio telematico.
La maggior parte della musica che ascoltiamo è registrata: essa ha smesso di essere arte per diventare oggetto di consumo, alimentando uno dei più fiorenti business. Circa il 70-80% dei mercati di musica registrata sono occupati dalle majors, mentre il resto del mercato spetta alle migliaia di indies.
Internet viene spesso ritenuto il più importante strumento di globalizzazione, ma è altrettanto vero che la sua l'interattività trasforma il consumatore in prosumer, il che fa apparire la Rete una terra promessa digitale in cui tutte le iniquità ed oppressioni del mercato musicale potrebbero essere risolte e dove artisti indipendenti avrebbero potenzialmente accesso ad un pubblico enorme (Hayward, 1995). Allo stesso tempo il download gratuito di musica sotto forma di file ascoltabile attraverso il computer solleva questioni molto delicate relative della pirateria e alla violazione del diritto d'autore.
Internet riconfigura l'assetto del mercato discografico. Nell'ambito dei formati digitali si è assistito all'affermazione dell'MP3, che presenta molti vantaggi rispetto ai tradizionali supporti fonografici, non ultimo la sua gratuità, che ha comportato ingenti perdite alle case discografiche a causa della violazione del copyright. La Rete offre numerosi servizi ai consumatori, che permettono a questi ultimi di venire a conoscenza delle ultime novità musicali, fare amicizia con altri fans e addirittura "chiacchierare" con il loro artista preferito. Nel ciberspazio si ritrovano tanto i mezzi di comunicazione tradizionali quanto nuovi mediatori culturali, che insieme costituiscono i cosiddetti infomediari, taste makers musicali dell'era di Internet. Quest'ultimo viene utilizzato dagli artisti come efficace spazio promozionale, canale distributivo ma anche collegamento con i fans, che talvolta vengono chiamati a partecipare alla realizzazione di brani musicali.
Sulla base dell'analisi dei siti web delle etichette discografiche considerate (le majors Universal e Emi, e le indies Irma e Compagnia Nuove Indye) e sulla base delle interviste rilasciate dai loro Internet managers, la capacità di Internet di riconfigurare gli equilibri di potere risulta ridimensionata. Se le piccole etichette sono persuase del fatto che la Rete le faccia conoscere in tutto il mondo, le majors ritengono invece che Internet non cambierà lo status quo che vede le grandi corporations dominare il mercato, perché per affermarsi nella new economy è necessario un sito visibile e ben strutturato sostenuto da pubblicità ed operazioni di marketing, il che implica grandi investimenti che le indies non possono permettersi. Inoltre, mentre le multinazionali stanno lavorando alla realizzazione della piattaforma che permetterà il digital delivery, in modo che potranno vendere file musicali direttamente al consumatore, le indies affidano a siti specifici la vendita di MP3, poiché non possono permettersi di realizzare una tecnologia così costosa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Claudia Benetello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze Politiche |
Relatore: | Alberto Abruzzese |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 168 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Memetica e nuovi media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi