Wilhelm Furtwangler in Italia
In questo mio lavoro ho cercato di ricostruire una “cronotopografia” dell’attività italiana di Furtwängler, tenendo conto delle quattro città in cui il direttore ha più frequentemente diretto dal 1922 al 1954. Furtwängler è stato tra l’altro anche a Genova, Bologna, Venezia, Trieste e Napoli, ho però voluto soffermare la mia attenzione su Milano, Torino, Firenze e Roma; mi è infatti sembrato che in queste ultime quattro città Furtwängler abbia concentrato più intensamente e con opere altamente significative la sua attività italiana
Per la stesura, mi è sembrato opportuno far precedere la trattazione analitica dell’attività concertistica e operistica, da un capitolo di analisi della tradizione tedesca nella direzione d’orchestra, seguito da una presentazione del Furtwängler musicista e direttore.
Nell’analisi dell’attività concertistica e operistica, i temi trattati organicamente nel capitolo apposito sono emersi anche nelle recensioni dei quotidiani e dei settimanali, nonché in alcune riviste musicali: in modo particolare faccio riferimento al Quinto Concerto Brandeburghese presentato nella tournée con la Filarmonica di Berlino nel 1941. La critica in questo senso oltrepassa la semplice recensione giornalistica e interessa più direttamente il problema della realizzazione moderna delle musiche antiche; al riguardo gli interventi di Andrea Della Corte sono significativi di una posizione per certi versi opposta a quella di Furtwängler, l’una “storicistica”, l’altra “non dichiaratamente tale”. Ho cercato di registrare e testimoniare queste due posizioni, consapevole dei limiti imposti al presente lavoro, che non si propone come specifico studio d’estetica musicale e interpretativa.
Per la parte “cronistorica”, indispensabili sono state le consultazioni dei quotidiani e settimanali nelle emeroteche delle varie città, oltre che delle riviste musicali specializzate dell’epoca (Rivista Musicale e Rassegna Musicale); prezioso in modo particolare per le registrazioni di Furtwängler, il libro di John Ardoin, The Furtwängler Record. Per un’ulteriore verifica e per un approfondimento dell’intera attività musicale e direttoriale del direttore tedesco, fondamentali si sono rivelate la concertografia e la discografia, a cura di Renè Trèmine, pubblicate dalle francesi edizioni Tahra.
Ho cercato di fornire testimonianze le più ampie possibili sul programma dei vari avvenimenti artistici, indicandone i nomi degli interpreti e dei solisti, il luogo e, quando è stato possibile, anche l’ora. Nel riferire le recensioni ho dato conto non solo di quelle “del giorno dopo”, ma anche degli articoli che, talvolta, nei vari quotidiani “preparano” l’arrivo del direttore, sia come ospite dell’istituzione musicale locale o più spesso alla testa della Filarmonica berlinese. Infine non ho trascurato di riportare contributi posteriori anche di alcuni anni agli eventi.
Per concludere, ho preferito dare il massimo spazio ai testimoni diretti, che nei quotidiani e nei periodici commentarono gli eventi musicali di cui furono partecipi e spettatori; a distanza di tanti anni e in quasi assoluta mancanza di documenti sonori (almeno fino al 1950), queste testimonianze si rivelano indispensabili per avere un quadro generale dei giudizi e delle impressioni suscitate in Italia da Furtwängler e dalle sue interpretazioni, in un arco di tempo superiore ai trent’anni.
Sono stati rilevati particolarmente i commenti e le osservazioni che, in modo più o meno cosciente, hanno colto di Furtwängler lo stile direttoriale, interpretativo e quindi estetico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Stefano Tonelli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Sergio Martinotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 256 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Glenn Gould: saggi, note e interviste
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi