Skip to content

Comunicazione e centri storici: "Modenamoremio"

Modenamoremio è la società di promozione del centro storico di Modena. Con questa tesi si è cercato di sottolineare l'importanza del ruolo che società, come quella presente nel capoluogo emiliano, hanno nel nostro territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE All’inizio dello scorso dicembre ho iniziato a lavorare come responsabile all’interno della sede di Modenamoremio, la società di promozione del centro storico di Modena. Prima di iniziare questa esperienza non immaginavo che la città di Modena possedesse un consorzio che avesse il compito di promuovere e mantenere vivo il centro storico. Pensavo che spettasse solo al comune l’onere e l’onore di rinnovare e mantenere alto il livello di frequentazione del centro; ma mi sbagliavo. Entrando a contatto con gli esercenti e l’organizzazione ormai consolidata di Modenamoremio ho scoperto un mondo di cui ignoravo l’esistenza. Un mondo che mi ha fatto riflettere e mi ha convinto che potesse essere un ottimo argomento da approfondire. Ho scritto questa tesi con l’intento di riflettere sull’importanza del ruolo che società come quella di Modenamoremio hanno sul nostro territorio. Questo perché ritengo che, prendendo spunto da ciò che è già stato fatto, si possano ottenere risultati sempre più soddisfacenti dal punto di vista strategico e comunicativo. Ma la domanda da porsi è la seguente: perché è nata Modenamoremio? Perché un centro storico conosciuto come quello di Modena ha bisogno di farsi promozione? In altre epoche era del tutto naturale che i consumatori si orientassero verso il cuore della città nella scelta del mercato preferenziale. Il centro, ricco di botteghe e negozi operanti in tutti i settori, offriva svariati prodotti e servizi. Ciò avveniva spontaneamente senza dover ricorrere a rinforzi commerciali e senza avvalersi di qualche consulente di marketing. Oggi, invece, il centro storico deve confrontarsi con centri commerciali “pianificati”. Si ha quindi la necessità di recuperare pienamente la spontaneità delle relazioni umane e ridefinire con azioni concrete un’identità più evoluta. Bisogna tornare a enfatizzare l’esclusività del rapporto bottegaio-cliente, così da cercare di ridurre il gap concorrenziale oggi esistente tra il centro commerciale naturale (centro storico) e il centro - 3 -

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Caselli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefano Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi