Skip to content

Vent'anni di evoluzione tecnologica nella scuola: osservazioni ed esperienze all'interno di una scuola media.

L'introduzione delle Nuove Tecnologie nella scuola ha avviato la formazione di una "cultura tecnologica". Sono analizzate le numerose azioni ministeriali miranti ad operare tale cambiamento in Italia, con particolare riguardo agli ultimi vent'anni.
Le direttive della Comunità Europea sugli aspetti didattici e pedagogici hanno costituito un punto di riferimento per lo sviluppo di una mentalità favorevole all'utilizzo degli strumenti di Information Technology. Nelle scuole, però, la formazione del personale in tal senso è tuttora incompiuta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Vent’anni di evoluzione tecnologica nella scuola 3 INTRODUZIONE "La Repubblica italiana promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica…". Costituzione Italiana - Art. 9 primo comma La nostra tradizione culturale associa maggior validità a ciò che si può trasmettere col linguaggio e non riconosce altrettanto prestigio a ciò che si può apprendere tramite l’esperienza del vedere e del fare. Ma la stretta interdipendenza che c’è fra istruzione e lavoro sta modificando questa situazione L’apprendimento scolastico avviene per la maggior parte attraverso il linguaggio, orale e scritto. Il linguaggio ha però dei limiti come mezzo esclusivo di apprendimento, soprattutto in un mondo dominato dai linguaggi non verbali. L’altra possibilità di apprendimento, tramite l’esperienza, vedendo e facendo, è invece poco realizzabile dentro le pareti dell’aula scolastica. Negli ultimi vent’anni il computer è entrato gradualmente nella scuola ed ha ampliato le potenzialità cognitive e comunicative del linguaggio verbale, ma il modo di insegnare ancora più praticato è quello basato sulla comunicazione verbale. Il computer può “portare all’interno dell’aula” le possibilità di esperienza che stanno normalmente fuori dall’aula e permettere apprendimenti tramite il “vedere” per poi sperimentare facendo. Il computer e le tecnologie collegate modificano e ampliano le potenzialità cognitive, di comunicazione e di apprendimento dei canali visivi non verbali e della manipolazione attiva delle cose come mezzo per capirle e per apprenderle - cioè proprio i modi di apprendimento tradizionalmente trascurati dalla scuola. Questo apre prospettive molto interessanti per la scuola. (Parisi 1999)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrica Muzzarelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Formatore Multimediale
  Relatore: Antonio Calvani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi