Comunicare l'azienda. Il caso iGuzzini Illuminazione.
“Comunicare l’azienda” è l’agire polifonico dell’azienda nei confronti dell’ambiente dell’esterno. “Comunicare l’azienda” è trasmettere i valori della cultura aziendale ai diversi pubblici che l’azienda ogni volta ha di fronte. “Comunicare l’azienda” è ingegnarsi per dare anima e voce a un logo aziendale.
L’intento di questo lavoro è quello di capire come e in quanti modi si può proiettare verso l’esterno un modo di essere, una personalità, un valore, un carattere, uno stile, e quanto altro fa dell’azienda un organismo vivente che in quanto tale pensa, parla, si muove e che pertanto diventa immediatamente paragonabile all’individuo.
Il successo di un’azienda dipende da una molteplicità di fattori, come la pianificazione di strategie di marketing ottimali, il controllo della qualità, le ricerche di mercato rivolte al consumatore, il monitoraggio costante della concorrenza e molti altri ancora. Tra questi, non ultima, bensì sempre più indispensabile, una pianificazione della comunicazione.
“Comunicare l’azienda. Il caso iGuzzini Illuminazione” è un lavoro diviso in due parti. Nella prima parte viene elaborato un primitivo approccio nei confronti della comunicazione aziendale intesa come disciplina scientifica. Partendo da una definizione generica, si scende nel particolare scindendo le diverse forme di comunicazione che un’azienda ha la capacità di mettere in atto. Viene approfondito il discorso sul fattore immagine, sul significato che il termine assume nell’ambito delle strategie aziendali, e sull’importanza del coordinamento di questo.
La seconda parte del lavoro, che è la più corposa, vede l’analisi di uno specifico caso aziendale, rappresentato appunto dall’azienda marchigiana iGuzzini Illuminazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Crucianelli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Paola Papakristo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 212 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Immagine e comunicazione integrata nel marketing internazionale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi