Individui, grandi brand e globalizzazione. Un'analisi in chiave dei valori
La prima parte di questa tesi definisce l’ambito in cui si situa la ricerca, passando in rassegna le principali teorie dei valori ed in particolare quella di Schwartz e la relazione tra i valori, la globalizzazione ed il ruolo delle multinazionali. La ricerca ha indagato la relazione, in chiave dei valori, tra gli individui e 2 brand multinazionali (McDonald’s e Coca Cola) e quali valori individuali sono in relazione con gli atteggiamenti verso la globalizzazione. Al campione di 150 soggetti (75 M - 75 F), di età compresa tra 20 e 39 anni, sono stati somministrati 4 questionari: (I) lo Schwartz Value Inventory (SVI) riferito ai valori individuali ed (II-III) ai valori attribuiti ai 2 brand ed un questionario (IV) sugli atteggiamenti verso la globalizzazione. I risultati hanno messo in luce che la differenza tra i 2 brand si basa principalmente nell’area del “Conservatorismo” dove McDonald’s viene visto in qualche modo più socialmente responsabile, mentre Coca Cola viene visto come un brand più tradizionale. Il campione ha espresso anche un certo timore che i 2 brand possano essere sinonimo di livellamento ed omogeneizzazione della società. L’analisi degli atteggiamenti ha rilevato che a diversi set valoriali corrispondono atteggiamenti differenti, confermando la teoria dei valori. E’ inoltre emerso che parte del campione vede la globalizzazione come minacciante, mettendo in luce una valutazione basata su uno stereotipo negativo.
---------------------------------------------
ENGLISH VERSION :
INDIVIDUALS, GREAT BRANDS AND GLOBALIZATION. AN ANALYSIS FROM THE VALUE POINT OF VIEW.
The first part of the empirical paper defines the field in which the research takes place, examining the main value theories and in particular on one side the one from Schwartz and on the other side the relationship among values, globalization and the multinational companies’ role. The research investigates the relationship, from the value point of view, between individuals and 2 multinational brands (McDonald’s and Coca Cola) as well as the individual values related to the behaviours toward globalization. 4 surveys have been submitted to the sample of 150 individuals (75 M – 75 F), of an age between 20 and 39 years: (I) the Schwartz Value Inventory (SVI) referred to individual values and (II-III) to the values given to the brands and (IV) a survey on the attitudes toward globalization. The results have shown that the difference between the two brands mainly lies in the area of “Conservation”, where McDonald’s is seen somehow more socially responsible, while Coca Cola is seen as a more traditional brand. The sample has also shown a sort of fear that the 2 brands can be synonym of levelling and homogenization of the society. The analysis of the attitudes toward globalization has shown that different attitudes correspond to different value sets, in this way confirming the value theory. Moreover, it has been shown that part of the sample sees globalization as a menace, enlightening an evaluation based on a negative stereotype.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Santopietro |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Beniamino Stumpo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 130 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Un pubblico difficile da conquistare: la pubblicità nell'immaginario adolescenziale. Ricerca eseguita mediante la tecnica del focus group.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi