Skip to content

Interlingua e profilo d'apprendente: l'italiano L2 di Viktorija, un'allieva di origine ucraina

Il lavoro presenta il percorso di Viktorija, un'allieva di origine ucraina, verso l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda. Vengono analizzati, in prima istanza, le teorie che hanno portato allo studio delle interlingue che gli apprendenti creano nel progredire verso la L2, insieme ai fattori, interni ed esterni, che influenzano l'apprendimento. Successivamente vengono analizzati i due percorsi intrinseci utilizzati per studiare il processo di apprendimento dell'italiano di Viktorija. Da un lato l'apprendente è stata osservata per cinque mesi in classe e a scuola, dall'altro l'allieva è stata sottoposta a due attività ("recit sur images" e "dal testo in L1 al testo in L2") in modo tale da poter raccogliere campioni di lingua vasti e spontanei.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV Introduzione La passione per il mondo slavo orientale e il vivo interesse per i complicati processi di apprendimento di una lingua straniera e per i complessi fattori che concorrono alla sua interiorizzazione sono alla base di questa ricerca, con la quale intendiamo scoprire le caratteristiche essenziali dell’Interlingua di Viktorija, un’apprendente di origine ucraina, e descrivere il suo profilo d’apprendente, per segnalarne i punti di forza e di debolezza al fine di prevedere un adeguato intervento didattico finalizzato all’apprendimento della lingua seconda. Nel primo capitolo sono esposti, in modo sintetico, i presupposti teorici che sono alla base dell’apprendimento linguistico. In particolare sono spiegati i concetti di lingua materna, lingua seconda e lingua straniera e vengono passate in rassegna le varie tappe del percorso di sviluppo delle diverse teorie glottodidattiche, che trovano un punto di partenza negli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso con le teorie comportamentiste. Il lavoro continua con l’esame delle teorie sviluppatesi negli anni Sessanta, dominate dalla psicologia cognitiva di Chomsky, fino a giungere agli studi raggruppati sotto il nome di “analisi degli errori” e alla nascita della nozione di Interlingua, presentata in modo più dettagliato. Negli anni Ottanta e Novanta si

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Prina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Cristina Bosisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interlingua
italiano l2
profilo d'apprendente

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi