Il product placement cinematografico. Le fabbriche dei sogni: un'alleanza strategica
La tesi è un'approfondita ricognizione sul fenomeno del product placement cinematografico, ovvero il posizionamento di marchi in opere cinematografiche.
Il lavoro affronta il product placement da molteplici punti di vista, poiché esso sconfina dalle pure logiche pubblicitarie per entrare nel mondo dei significati. Tramite il product placement si attua uno sfondamento tra mondo reale, mondo immaginario e mondo pubblicitario, che crea transfer di valori e significati.
Il percorso di avvicinamento al product placement come generatore di senso trova il suo avvio in una ridefinizione del fenomeno che mette al centro l'intenzionalità del posizionamento. Intenzionalità che può esplicitarsi nel pagamento da parte del produttore del bene, ma anche nella volontà del creatore dell'opera di inserire un determinato prodotto. Successivamente la tesi compie un excursus storico che rileva nel cinema delle origini la matrice del product placement. Dopo uno sguardo ai problemi legali ed etici legati al product placement, si analizza il fenomeno dal punto di vista del marketing, e quindi delle aziende.
Un capitolo è dedicato all'applicazione di categorie sociosemiotiche (l'analisi della narrazione di Greimas e l'approccio alla marca come condensato di senso sociale) al posizionamento del prodotto.
Un breve sguardo agli scenari futuri del placement, all'estero e in Italia, dove è stato riammesso grazie al decreto Urbani, n. 72/2004, introduce l'ultimo capitolo della tesi. L'analisi di tre film di fantascienza (2001: odissea nello spazio, Blade runner e Minority Report) testimonia non solo l'evoluzione del product placement nel tempo ma anche, a livello più profondo, il crescente intreccio tra realtà, cinema e publicità.
La tesi, sostenuta da un importante apparato bibliografico e da continui e circostanziati riferimenti a film di ogni epoca, si conclude con un appendice fotografica e con interviste a esperti del settore.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marilisa Cometti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere moderne |
Relatore: | Alessandra Alessandri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 289 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il product placement cinematografico in Italia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi