Analisi strategica di un ente di public utilities: Il caso Italgas Più
Con il mio lavoro di ricerca ho cercato di analizzare, partendo dal macro ambiente, fino ad arrivare all’analisi di Italgas Più, le ripercussioni della liberalizzazione del mercato energetico sulle aziende operanti in quel settore. Nella stesura della tesi ho cercato di approfondire il tema degli Sportelli On Line e dei vari portali con cui mi sono trovata ad interagire durante la mia attività di tirocinante presso Italgas Più.
L’esposizione è divisa in nove capitoli. Il primo capitolo riassume i temi che hanno portato i profondi cambiamenti nello scenario del mercato energetico e contiene alcune considerazioni su di esso. Il secondo capitolo, va, invece, ad analizzare più da vicino la realtà che riguarda Italgas Più e il nuovo cambiamento nel suo assetto societario portato dalla recente acquisizione da parte di ENI. Cerca inoltre, di dare una panoramica generale sulla struttura di ENI, di Italgas e di Italgas Più e su quanto ha significato per entrambe l’integrazione sia a livello strutturale che di portale. Nel capitolo terzo espongo i canali principali di contatto con la clientela di Italgas Più, Call Center, Franchising, Centri di contatto territoriali e Sito web. Questi ultimi rappresentano il naturale sviluppo del marketing in azienda e rappresentano il segno di come è cambiata Italgas in questi anni. Il capitolo quarto si ricollega al terzo per quanto riguarda il canale di contatto Web, ed in particolare si pone l’obiettivo di analizzare quali sono i segreti che si trovano dietro la costruzione di un portale ed in particolare dietro il portale di Italgas Più.
Il capitolo quinto, analizza una delle innovazioni forse più importanti che si sono inserite recentemente in Italgas Più, ovvero il CRM; darò una panoramica su cosa si intende con il termine, quali conseguenze esso può avere nell’ambito di un’azienda come Italgas Più S.p.a.
Il capitolo sesto è parzialmente collegato con il secondo, in quanto analizza anche questo le strategie di integrazione, ma esclusivamente a livello di portale tra Italgas Più e le controllate: Napoletanagas Clienti, Fiorentinagas Clienti e la collegata Sicilianagas Vendite.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Tiziana Carella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Anna Claudia Pellicelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 312 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi