Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
In Indonesia si forma un governo di coalizione
Viene formato il nuovo governo indonesiano, risultato di un'alleanza eterogenea, i cui membri appartengono a partiti diversi e in cui il compromesso assume grande importanza: una coalizione costituita dalle componenti islamiche, dal Partito democratico di Megawati Sukarnoputri e dal Golkar, garantita dall'appoggio dei militari, della burocrazia, dei settori finanziari e della comunità internazionale. Sicuramente un governo molto diverso dagli esecutivi che hanno governato il paese in passato.
Nello spettro delle forze politiche del paese, si è definitivamente inserita quella società civile che, repressa per trent'anni dalla politica dell'Ordine Nuovo, chiede e pretende sempre più l'attenzione dell'élite che si apprestava a governare il paese.
Il Presidente Wahid eredita un paese tormentato dalle differenze religiose ed etniche, dove sono attivi due movimenti separatisti (Aceh, Irian Jaya) e dove la corruzione è oramai endemica.
Nell'agenda di Wahid e del suo governo rientrano immediatamente le problematiche relative alla situazione economica: il presidente, nell'intenzione di riassicurare gli investitori e i creditori esteri, afferma l'importanza del libero commercio e la volontà del governo di ristabilire nel paese il ruolo della legge.
Tesi correlate:
Altri eventi in data 26 ottobre
Evento precedente Budapest in sommossa contro le truppe sovietiche |
Evento successivo La IV Repubblica Francese |